PHOTO
Napoli's Italian goalkeeper Alex Meret reacts at the final whistle during the UEFA Europa League quarter final, first leg, football match between Arsenal and Napoli at the Emirates Stadium in London on April 11, 2019. (Photo by Ben STANSALL / AFP) (Photo credit should read BEN STANSALL/AFP/Getty Images)
Ad aprire il programma di questa giornata ci sarà il derby della Mole tra Juventus e Torino, un match di grande fascino che per i granata ha anche implicazioni di classifica. Domenica incrocio pericoloso tra Lazio e Atalanta con in palio il sogno Champions League con Roma e Milan pronte ad approfittarne.
PORTIERI
Per l’Empoli, in occasione del duello contro la Fiorentina, è il momento del tutto o niente: servono i tre punti, serve il clean sheet di Dragowski. Sirigu (Torino) parrebbe scelta azzardata visto che si ritroverà contro un CR7 in forma smagliante ma, anche in considerazione "modificatore", risulta opzione più che ragionevole visto inoltre uno stato di forma strabordante. Il Napoli deve riscattarsi di fronte al proprio pubblico e anche Meret è chiamato a un acuto: dategli fiducia.
DIFENSORI
Lo stop di Alex Sandro darà spazio a Spinazzola (Juventus), che nel derby potrebbe sfoderare una di quelle performance in grado di invertire le gerarchie di squadra. Il Milan ha l’obbligo di tirare fuori una prova d’orgoglio e un veterano come Abate potrebbe essere il coniglio dal cilindro pescato da qualche fantallenatore. La SPAL è alla ricerca dei punti della matematica salvezza e Semplici si aggrapperà al talentuoso Bonifazi, diga dei ferraresi.
CENTROCAMPISTI
Stagione di elevato rendimento che sta chiudendo con copiosi bonus, Sensi (Sassuolo) è da schierare. In un match importantissimo come quello con la Lazio, De Roon rappresenta una pedina che potrebbe regalare molte soddisfazioni ai suoi possessori: media-voto vicina al 6,5 e designato spesso anche come rigorista. Gli 8 assist che porta in dote Lazzari (SPAL) potrebbero facilmente aumentare nella partita della possibile salvezza per gli emiliani.
ATTACCANTI
L’impegno è di quelli ostici ma Orsolini (Bologna), vista l’impennata di rendimento che ha portato in dote gol e assist in questo 2019, è un’opzione da considerare caldamente. Cuadrado potrebbe tornare titolare nel derby di stasera; i tifosi della Juventus ricordano un gol in pieno recupero che siglò contro i granata proprio allo Stadium: che sia la volta buona per rinverdire quei fasti? Alla Sampdoria è rimasto l’obiettivo di regalare il titolo di capocannoniere a Quagliarella che, quindi, sarà a caccia di bonus in quel di Parma.


