Città Azzurre

A Palazzo Civico grande entusiasmo per l’incontro con le Scuole Calcio Elite del Piemonte

giovedì 6 ottobre 2016

A Palazzo Civico grande entusiasmo per l’incontro con le Scuole Calcio Elite del Piemonte

In attesa della sfida di questa sera tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Spagna del Ct Julen Lopetegui, si concludono oggi le iniziative di ‘Torino Città Azzurra’, il programma promosso dalla FIGC e dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.
 
Terminerà oggi alle 19 l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dagli Azzurri. Da martedì centinaia di persone hanno ammirato i trofei esposti a Palazzo Civico, che ieri pomeriggio ha ospitato anche l’incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con le Scuole Calcio Elite e le società professionistiche del Piemonte. All’evento, che ha visto la presenza del Segretario Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia e di Gianluca Pessotto, componente della Commissione Attività di Base, hanno partecipato tantissime società piemontesi: Juventus, Torino, Alessandria, Novara, Union Valle di Susa, Barracuda, Mirafiori, Pro Settimo Eureka, Chieri, Barcanova, Pro Collegno, Cit Turin, Giaveno Coazze, Orizzonti United, Olmo e Luserna.
 
Nella scorsa stagione in Italia le Scuole Calcio Elite erano 379, delle quali 17 in Piemonte. Quest’anno le richieste sono 523 e in Piemonte potrebbero raddoppiare. “Sviluppare un’attività di valore e di qualità – ha dichiarato nel suo intervento Vito Di Gioia concentrandosi sui punti centrali del programma del Presidente del SGS Vito Tisci – è il vero compito del Settore Giovanile e Scolastico, un compito che si espleta tramite le vostre attività”. Alle società presenti sono stati donati 25 biglietti per il match di stasera tra Italia e Spagna: “Un piccolo segnale che dimostra l’attenzione della Federazione nei vostri confronti – ha sottolineato Di Gioia – siamo al vostro servizio, noi e i nostri uffici territoriali abbiamo il compito di supportare la crescita del calcio italiano. Le nostre parole d’ordine sono formazione sviluppo e crescita”.
 
Spazio poi alle parole di Gianluca Pessotto, un passato glorioso in Nazionale e doppio ex molto apprezzato di Juventus e Torino: “L’obiettivo della commissione di cui faccio parte – ha spiegato alla platea – è riportare il calcio italiano ai livelli di qualche anno fa: eravamo il calcio migliore d’Europa, dobbiamo ricominciare a correre. Avendo fatto il professionista posso dire che c’è troppa attenzione al calcio dei grandi e troppo poca a quello dei piccoli, che invece sono il futuro. Se l’obiettivo è innalzare il livello tecnico, serve qualità prima di tutto negli istruttori. Ecco la distinzione tra Scuole Calcio normali e Scuole Calcio Elite, che lavorano per un calcio formativo da un punto di vista tecnico e anche educativo”.
 
Tra le iniziative di Responsabilità Sociale di ‘Torino Città Azzurra’ rientra anche il sostegno della FIGC alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. E’ stata rinnovata la collaborazione già avviata nel 2015 quando, alla vigilia di Italia-Inghilterra, le Coppe del Mondo furono esposte all’Istituto Oncologico di Candiolo. La Federcalcio ha offerto il suo contributo mettendo all’asta sulla piattaforma online Charity Stars 15 pass VIP per partecipare a un'esperienza unica nel suo genere: un walkabout all'interno dello ‘Juventus Stadium’, un vero e proprio tour guidato che permetterà ai 15 partecipanti che si aggiudicheranno l’asta di scoprire l’Area Media, la Media Working Area e la Mixed Zone, nonché di entrare negli spogliatoi a pochi minuti dal calcio di inizio, passare nella camera di chiamata e accedere al campo dal tunnel e, dopo aver visitato Casa Azzurri, assistere alla gara con la Spagna dalla tribuna.

Il ricavato della raccolta fondi sarà interamente devoluto alle attività promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che opera attraverso l'Istituto di Candiolo, centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per la ricerca e la cura del cancro.

Nelle foto i trofei Azzurri esposti a Palazzo Civico e l’incontro con le Scuole Calcio Elite del Piemonte

Per consultare la cartella stampa clicca qui