PHOTO
BERLIN - JULY 09: Alessandro Del Piero of Italy strokes the world cup trophy after the FIFA World Cup Germany 2006 Final match between Italy and France at the Olympic Stadium on July 9, 2006 in Berlin, Germany. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Nato a Conegliano (Treviso) il 9 novembre 1974, Alessandro Del Piero esordisce in Serie B a soli 16 anni con la maglia del Padova. L’anno successivo, il 1993, viene acquistato dalla Juventus, club di cui diventerà simbolo, capitano e bandiera. In bianconero "Pinturicchio" vince tutto, a livello nazionale ed internazionale, diventando recordman del club per reti segnate e presenze. A fine carriera, continuerà a giocare da "ambasciatore" del calcio italiano, prima in Australia al Sydney, quindi in India al Delhi Dynamos.
La carriera Azzurra del fantasista veneto, non è da meno. Campione d’Europa Under 21 nel 1994 e 1996, Del Piero si fregia anche di un titolo di vice-campione d’Europa nel 2000, e, soprattutto, di Campione del Mondo nel 2006, un titolo conquistato anche grazie a una sua memorabile rete nella semifinale con la Germania.
Con 27 gol in 91 presenze, "Alex" è il quarto marcatore di sempre della Nazionale, a parimerito con Roberto Baggio.