PHOTO
EMPOLI, ITALY - OCTOBER 27: Italy Women poses during the UEFA Women's EURO 2022 qualifier match between Italy Women's and Denmark Womens's at Stadio Carlo Castellani on October 27, 2020 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
L'anno che sta per concludersi è stato particolare per le Azzurre. Prima l'Algarve Cup, interrotta a poche ore dalla disputa della finale con la Germania a causa del sopraggiungere dell'emergenza Covid-19; poi le gare di qualificazione per gli Europei 2022, che vedono Gama e compagne ancora pienamente in corsa.
Nel 2020 la Nazionale ha disputato soltanto 5 partite, con un bilancio in attivo: 3 successi, un pareggio ed una sconfitta. La Ct Bertolini ha impiegato 28 Azzurre, di queste 6 sono andate in gol e 4 hanno confezionato almeno un assist. Le reti realizzate sono state 11 (media 2,2 a partita), quelle subite appena 4.
Le calciatrici che hanno preso parte a tutti gli incontri sono state 5: Elisa Bartoli, Barbara Bonansea, Aurora Galli, Cristiana Girelli e Martina Rosucci. Di loro, Bonansea è stata l'unica ad essere sempre scesa in campo da titolare ed è quella che ha totalizzato il minutaggio maggiore, 419 minuti, precedendo Bartoli (378') e Girelli (367').
Proprio Cristiana Girelli è l'Azzurra che ha segnato più reti, 5, con una media di un gol a partita; alle sua spalle c'è Linari a quota 2. Girelli è inoltre la giocatrice ad aver tirato più volte nello specchio della porta con 9 conclusioni, mentre in termini di tiri totali condivide la prima piazza con Bonansea: 15 tentativi ciascuna.
Nella classifica degli assist svetta Barbara Bonansea con 2 passaggi decisivi. L'attaccante della Juventus ha anche il primato delle occasioni create, 9, tre in più di Bartoli, Cernoia e Girelli.
L'Azzurra che ha dribblato di più è stata Elisa Bartoli, che ha effettuato 9 dribbling contro i 6 di Bonansea e i 4 di Girelli. Elena Linari, infine, è la calciatrice che ha completato più passaggi: il difensore del Bordeaux ha toccato 206 palloni, dietro di lei Rosucci (159) e Gama (155).
AZZURRE 'GOAL COLLECTION 2020'


