PHOTO
DOHA, QATAR - DECEMBER 23 : AC Milan team Celebrates after winning against Juventus FC during the Supercoppa TIM Doha 2016 match between Juventus FC and AC Milan at the Jassim Bin Hamad Stadium on December 23, 2016 in Doha, Qatar. (Photo by AK BijuRaj/Getty Images)
Il digiuno è terminato. Dopo più di cinque anni il Milan torna ad alzare un trofeo (il 29esimo e forse ultimo dell'era Berlusconi) e lo fa al termine di una maratona conclusasi ai calci di rigore con l'apporto della truppa azzurra in forza a Montella assolutamente determinante. Decisivo l'intervento del giovane portiere della Nazionale che si conferma fenomenale contro i tiri dal dischetto, riuscendo ad ipnotizzare anche un top player come Dybala e portando così il trofeo nella prestigiosa ed affollata bacheca di Milanello.
Il match era iniziato a senso unico, a favore di una Juventus arrembante arrivata più volte alla conclusione ravvicinata, costringendo Donnarumma ad interventi semi-prodigiosi (specie su Mandzukic e Sturaro); la rete del vantaggio bianconero era nell'aria ed e, puntualmente, si concretizzava con un'incornata di Chiellini su corner di Pjanic che lasciava preludere ad un match indirizzato verso i Campioni d'Italia. L'uscita di Alex Sandro per infortunio al 33' rimescola le carte dando più libertà a Suso che trova perfettamente Bonaventura capace di testa a non lasciar scampo a Buffon (giunto ieri alla presenza n° 600 con i bianconeri). Il secondo tempo iniziava sempre col Milan in controllo e con Romagnoli capace di anticipare puntualmente Higuain, disinnescando la manovra offensiva juventina. La partita si trascinava quindi ai supplementari con un'occasione colossale per tempo, rispettivamente sui piedi di Bacca e Dybala (subentrato a Pjanic).
Nemmeno i 120' si sono rivelati sufficienti e, pertanto, il destino della XXIX Supercoppa italiana è stato deciso ai rigori con "Gigio" decisivo su Dybala a far esplodere la festa rossonera. Con questa vittoria il Milan raggiunge proprio la Juventus a quota 7 successi nella manifestazione.