Città Azzurre

La Figc per la formazione professionale dei giornalisti: focus sull’Europeo Under 21 del 2019

domenica 11 giugno 2017

La Figc per la formazione professionale dei giornalisti: focus sull’Europeo Under 21 del 2019

La FIGC continua ad investire per la formazione professionale dei giornalisti sportivi per favorire le conoscenze sulle tematiche legate al calcio, nell’ottica del rispetto reciproco dei ruoli e della trasparenza: questa mattina a Udine, presso la Casa della Contadinanza al Castello della cittadina friulana, si è svolto il sesto evento formativo promosso dalla Federcalcio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’Unione Stampa Sportiva del Friuli Venezia Giulia, alla presenza dei rispettivi Presidenti Cristiano Degano e Umberto Sarcinelli. Dopo i precedenti eventi dedicati al rapporto tra Media e Nazionale di calcio, il focus di oggi moderato dal responsabile dell’ufficio stampa della FIGC Paolo Corbi si è rivolto allo stato dei lavori dell’Europeo Under 21 del 2019, che si svolgerà in Italia nelle sedi di Udine, Trieste, Bologna, Reggio Emilia, Cesena e nella Repubblica di San Marino.

Al seminario, che ha permesso di riconoscere ai partecipanti 4 crediti formativi, sono intervenuti Giovanni Spitaleri (Responsabile Area Competizioni FIGC) che ha approfondito le strategie della FIGC sull’organizzazione degli eventi internazionali di calcio in Italia: dalla finale di Champions League 2016 all’Europeo 2020; Andrea Stefani (Project Manager FIGC per Euro U21 2019) ha poi illustrato lo stato del lavoro avviato con il Miur, con la UEFA, con le amministrazioni, auspicando la massima partecipazione di tutti gli interlocutori locali in quello che sarà un evento sportivo rilevante ma anche un’occasione di sviluppo per il Paese. Dopo il video messaggio del tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio impegnato nel ritiro di preparazione verso la Fase Finale dell’Europeo Under 21 che si aprirà tra pochi giorni in Polonia, la chiusura è stata affidata ad Alessandro Costacurta, Presidente del Comitato Organizzatore locale (Col) UEFA U21 2019, che ha ricordato la sua esperienza nell’Under 21 tra il 1988 e il 1990.

Avviata nel 2015, l’attività di formazione professionale svolta dalla FIGC per i giornalisti è al sesto evento: in precedenza, sono già stati organizzati insieme ai rispettivi Ordini regionali, una serie di corsi a Torino, Firenze, Palermo e Udine. Di seguito il riepilogo.

ODG Piemonte: 29 marzo 2015 GAM Corso Galileo Ferraris 31 Torino con la presenza del Presidente Odg Piemonte Alberto Sinigaglia e del consigliere Darwin Pastorin
ODG Toscana: 1 settembre 2015 presso il Museo del Calcio di Coverciano (Firenze) con l’intervento dell’allora CT della Nazionale Antonio Conte
ODG Sicilia: 6 Settembre 2015 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi (Palermo) con la presenza del Presidente ODG Sicilia Riccardo Arena, del Presidente USSI Sicilia Roberto Gueli e del Presidente FIGC Carlo Tavecchio.
ODG Friuli Venezia Giulia: 24 marzo 2016 presso la Sala dei Ricevimenti di Palazzo D’Aronco (Sede Municipale) con la presenza del Presidente dell’ODG Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano e del Presidente dell’USSI Friuli Venezia Giulia Piero Micoli. Nel corso dell’evento svolta la consegna del “Premio di letteratura sportiva Antonio Ghirelli”.
ODG Sicilia: 24 Marzo 2017 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi (Palermo) con la presenza del Presidente USSI Sicilia Roberto Gueli e del Direttore Generale FIGC Michele Uva. Presentazione del Progetto “Rete!”
ODG Friuli Venezia Giulia: 11 giugno 2017 presso la Casa della Contadinanza di Udine con la presenza del Presidente dell’ODG Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano e del Presidente dell’USSI Friuli Venezia Giulia Umberto Sarcinelli. Nel corso dell’evento è stata presentata la prima edizione dell’hackathon del calcio italiano che si svolgerà a Trento.