PHOTO
ROME, ITALY - JUNE 11: Leonardo Spinazzola of Italy shoots whilst under pressure from Zeki Celik of Turkey during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Turkey and Italy at the Stadio Olimpico on June 11, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)
Leonardo Spinazzola è il Migliore Azzurro di Turchia-Italia, gara inaugurale del Campionato Europeo disputatasi allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma nella serata di ieri e terminata con il punteggio di 0-3 in favore degli Azzurri di Roberto Mancini.
Il laterale originario di Foligno ha ottenuto il 42,24% delle preferenze espresse dai tifosi sul sito della FIGC, precedendo Nicolò Barella (18,1%) e Domenico Berardi (12,07%).
Spinazzola è stato tra i protagonisti della gara, letteralmente instancabile sulla fascia sinistra. Una spina nel fianco della difesa turca per 90 minuti, va anche vicino al gol in due occasioni: la prima, al minuto 56, con una conclusione mancina arrivata dopo aver dribblato due avversari; la seconda, dieci minuti più tardi, con un potente collo destro da dentro l’area, dal quale poi scaturisce il gol dello 0-2 firmato da Ciro Immobile. Ordinato pure dal punto di vista difensivo, si fa notare in particolare per un’ottima chiusura su Under lanciato in contropiede.