Città Azzurre

Si chiude l’esposizione dei trofei Azzurri: il Museo del Tricolore fa il pieno di visitatori

martedì 5 settembre 2017

Si chiude l’esposizione dei trofei Azzurri: il Museo del Tricolore fa il pieno di visitatori

A poche ore dalla sfida di questa sera con Israele (Stadio ‘Città del Tricolore’, ore 20.45 - diretta Rai 1) proseguono a Reggio Emilia le iniziative organizzate nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

Buffon e compagni hanno raggiunto nel tardo pomeriggio di ieri la città emiliana, trovando la Fontana di Piazza dei Martiri illuminata d’azzurro in segno di benvenuto. Un’accoglienza calorosa quella di Reggio Emilia, che torna ad ospitare un match della Nazionale a quasi 22 anni di distanza dall’unico precedente nel novembre 1995 (successo per 4-0 con la Lituania). 
 
Inaugurata sabato dal Sindaco Luca Vecchi, ha riscosso un grande successo di pubblico l’esposizione delle Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale: oltre 3000 visitatori hanno ammirato al Museo del Tricolore le coppe alzate al cielo dagli Azzurri, compreso il trofeo celebrativo delle tre vittorie consecutive della Nazionale Under 21 in omaggio alla città che tra due anni sarà tra le sedi di gara della fase finale del Campionato Europeo di categoria.

Nella serata di ieri si sono poi svolte le due iniziative dedicate alla formazione degli steward e agli allenatori di calcio giovanile: svolto nei locali dello stadio ‘Città del Tricolore’, lo ‘Steward day’ ha riunito circa 150 addetti alla sicurezza, ai quali sono state illustrate le linee guida da seguire per questa nuova annata sportiva. All’incontro, organizzato dal Sassuolo Calcio in collaborazione con la FIGC, sono intervenuti il Responsabile delle Competizioni FIGC, Giovanni Spitaleri, il Prefetto ed il Questore di Reggio Emilia, Maria Forte e Isabella Fusiello e il Segretario Generale del Sassuolo Calcio, Andrea Fabris.
Nella sede provinciale del CONI di Reggio Emilia si è invece tenuto ieri sera l’incontro dedicato agli allenatori di calcio giovanile. Il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Di Gioia, il Responsabile Tecnico Nazionale dei Centri Territoriali Federali, Maurizio Marchesini, il Grassroots Manager, Massimo Tell, ed il Coordinatore Federale Regionale SGS dell’Emilia Romagna, Massimiliano Rizzello, hanno discusso e analizzato ad ampio raggio, insieme ai circa 70 tecnici presenti, il ruolo del Settore Giovanile e Scolastico, illustrando i progetti in via di sviluppo. 
Oggi ultimo atto di ‘Reggio Emilia Città Azzurra’ allo Stadio Mirabello (ore 15.30, ingresso gratuito), dove l’Under 19 affronterà i pari età della Russia in un’amichevole che farà da prologo al match di questa sera tra le Nazionali maggiori di Italia e Israele.
 
Nelle foto (Getty Images): in home page l’esposizione dei trofei azzurri a Museo del Tricolore. Sopra l’incontro annuale per la formazione degli steward organizzato da FIGC e Sassuolo Calcio


Le iniziative di ‘Reggio Emilia Città Azzurra’
 
1. Esposizione Trofei Azzurri 

Date di esposizione: 2-5 settembre 
Sede: Museo del Tricolore 
 
Nella prestigiosa sede del Museo del Tricolore, esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. Insieme ai trofei vinti dalla Nazionale italiana, sarà esposto anche il trofeo celebrativo delle tre vittorie consecutive della Nazionale Under 21 in omaggio alla città che tra due anni sarà una delle sedi di gara della fase finale del Campionato Europeo Under 21 organizzato in Italia. 
 
Di seguito gli orari di apertura al pubblico (ingresso gratuito): 
 
2 settembre: 10:00 - 13:00; 16:00 - 19:00
3 settembre: 10:00 - 13:00; 16:00 - 19:00
4 settembre: 10:00 - 13:00; 16:00 - 19:00
5 settembre: 10:00 - 13:00  
 
2. Incontro Formativo con Allenatori di Calcio Giovanile 
 
Data: 4 settembre – ore 20.30 
Sede: Comitato Provinciale del CONI - Via Adua 97 
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, incontro con i tecnici e le società sportive del territorio, durante il quale verranno illustrati i nuovi programmi dell’attività giovanile con particolare riferimento a Centri Federali Territoriali e le modalità di gioco nelle categorie di base nella stagione sportiva 2017/2018.
 
3. Illuminazione della Fontana del Teatro Valli
 
Data: 1- 5 settembre - dalle ore 20.30 alle ore 1:00 
 In occasione della gara contro Israele, la Fontana sita in Piazza dei Martiri, di fronte al Teatro Valli verrà illuminata di azzurro per rendere omaggio alla Nazionale italiana di calcio.
 
4. Incontro annuale per la formazione degli steward
 
Data 4 settembre - ore 20:30
Sede: Mapei Stadium
 
Organizzato dal Sassuolo Calcio in collaborazione con la FIGC, incontro dedicato agli steward durante il quale verrà illustrato il nuovo Protocollo d’Intesa sulla fruizione degli stadi ‘Il rilancio della gestione, tra partecipazione e semplificazione’, siglato il 4 agosto scorso, con particolare approfondimento degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel corso della corrente stagione sportiva. 
 
5.   Gara Amichevole Nazionale Under 19 Italia vs Russia
 
Data: 5 settembre – ore 15:30
Sede: Stadio Mirabello
 
Nello stesso giorno della gara della Nazionale contro Israele, la Nazionale Under 19 disputerà presso lo stadio Mirabello di Reggio Emilia una gara amichevole contro i pari età della Russia (ingresso gratuito).