PHOTO
ROME, ITALY - JUNE 11: Leonardo Bonucci of Italy celebrates with team mates after their side's first goal, an own goal scored by Merih Demiral (Not pictured) of Turkey during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Turkey and Italy at the Stadio Olimpico on June 11, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Quella di ieri sera è stata la gara numero 39 dell'Italia in un Campionato Europeo.
Per la prima volta l’Italia ha segnato con un'autorete in una gara degli Europei, ed è anche la prima occasione nella sua storia in cui segna 3 reti in una singola partita in questa competizione.
Questa è inoltre la prima volta nella storia degli Europei che il primo gol del torneo è stato un autogol.
Ciro Immobile è arrivato a quota 14 gol in Nazionale, miglior marcatore insieme a Balotelli tra i giocatori ancora in attività.
In campo contro la Turchia, Giorgio Chiellini partecipa al suo quarto Europeo, eguagliando il record degli Azzurri Campioni del Mondo Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero.
Giorgio Chiellini (36 anni e 301 giorni) è diventato oggi il giocatore di movimento più anziano a giocare una partita tra Europei e Mondiali con la maglia dell’Italia.
Gianluigi Donnarumma (22 anni e 106 giorni) è diventato oggi il più giovane portiere dell’Italia a disputare una partita tra Europei e Mondiali.
Sono stati 14 i tiri per l’Italia nel primo tempo: è il numero più alto di tentativi senza successo nel primo tempo per una squadra agli Europei dalla gara del 2012 tra Russia e Grecia (16).
L'Italia ha tirato 14 volte più della Turchia nel primo tempo (14-0), la maggior differenza di tiri nella prima frazione di una partita degli Europei dal 2004, quando l'Olanda ne aveva tentati 16 e la Lettonia uno.