PHOTO
TAMPERE, FINLAND - SEPTEMBER 08: Head coach Roberto Mancini of Italy reacts during the UEFA Euro 2020 qualifier between Italy and Finland at Tampere stadium (Ratina stadium) on September 8, 2019 in Tampere, Finland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Con la vittoria di ieri sera a Tampere contro la Finlandia, la gestione azzurra targata Roberto Mancini raggiunge quota 7 successi consecutivi, un traguardo di assoluto prestigio che condivide con illustri predecessori come Valcareggi e Trapattoni. È quindi ormai a "sole" 2 vittorie di distanza la striscia di successi record della storia della Nazionale, maturata sotto l’egida di Vittorio Pozzo sul finire degli anni ’30. In una classifica all-time basata sui risultati ottenuti dopo 15 gare da Ct, Mancini si colloca al quarto posto con 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, dietro soltanto a Vicini, Trapattoni (entrambi con uno score di 10-4-1) e Sacchi (9-5-1), pareggiando così i risultati ottenuti nell’arco degli stessi impegni da Conte e Prandelli.
Per la prima volta nella sua storia l’Italia riesce invece a toccare la soglia dei 6 successi iniziali nel percorso di qualificazione ad un Europeo, battendo il primato detenuto in coabitazione dalle gestioni Conte e Vicini, rispettivamente in vista delle rassegne continentali del 2016 e del 1986. Sale così a 10 la striscia di vittorie ottenute nelle qualificazioni europee ed addirittura a 36 quella dei risultati utili a far data dal lontano 2006. Dopo oltre due anni (era il 5 settembre 2017, Italia-Israele 1-0), Ciro Immobile è tornato in gol con la maglia dell’Italia, divenendo il 17° marcatore differente della gestione Mancini e marcando il suo 8° gol azzurro, alla pari, tanto per citarne alcuni, di Boniperti e Anastasi.