PHOTO
CASTEL DI SANGRO, ITALY - OCTOBER 22: Valentina Cernoia of Italy competes for the ball with Ana Jelencic of Croatia during the FIFA Women's World Cup Qualifier match between Italy and Croatia on October 22, 2021 in Castel di Sangro, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Valentina Cernoia è la Migliore Azzurra di Italia-Croazia 3-0, successo che mantiene le Azzurre in testa a punteggio pieno al Gruppo G di qualificazione alla Coppa del Mondo 2023.
La centrocampista azzurra ha ottenuto il 44,4% delle preferenze espresse dai tifosi sul sito della FIGC, precedendo Valeria Pirone (16,7%) e Cristiana Girelli (11,1%).
Cernoia ha il merito di sbloccare il risultato dopo soli 105 secondi di gioco, con un interno sinistro a giro che si infila all'angolino. La conclusione dalla distanza è uno dei suoi punti forti: ci prova al 28' ma trova l'opposizione del portiere croato Bacic, mentre ad inizio ripresa il suo tentativo su punizione sfila a lato della porta avversaria. Al 77' va vicina alla doppietta personale, ma il suo tiro dai 25 metri sbatte sul palo. La sua è stata una prestazione maiuscola, premiata dal voto dei tifosi della Nazionale.