Eventi istituzionali
UEFA Regions’ Cup, la Liguria fa il bis: dopo la Romania batte anche Malta. Decisivo il gol di Damonte. Lunedì il match decisivo contro Rijeka
20 settembre 2024
FIFA Executive Football Summits 2020
Nel febbraio 2019, la 5ª edizione del FIFA Executive Football Summits ha fatto tappa a Roma: la FIGC ha supportato la Confederazione calcistica mondiale nell’organizzazione di un altro grande appuntamento per la famiglia del calcio internazionale.
Dal novembre 2016 il FIFA Executive Football Summits si è qualificato come un’importante piattaforma per discutere di strategie volte allo sviluppo del calcio, oltre che promuovere lo scambio di know-how in un clima aperto e sincero.
Dopo gli incontri organizzati a Doha (dicembre 2018), Marrakech (Gennaio 2019) e Istanbul (13-15 febbraio 2019), la capitale ha ospitato le sessioni di incontri suddivise per confederazioni continentali alle quali hanno preso parte i rappresentanti di oltre 50 federazioni affiliate alla FIFA. Nei giorni del Summit, spazio anche per un torneo di calcio tra delegati delle Confederazioni al Centro Sportivo “Giulio Onesti” all’Acquacetosa: si è imposta la squadra FIFA - FIGC, che vedeva in campo, tra gli altri, il Presidente Infantino, il CT Azzurro Roberto Mancini, il Presidente AIC Damiano Tommasi, i tecnici federali Bernardo Corradi, Alessio Musti e Patrizia Panico.
Il n.1 della FIFA ha voluto ringraziare al termine del summit la FIGC per la professionalità con la quale il personale ha accolto e supportato le delegazioni delle Federazioni presenti a Roma: “Voglio complimentarmi con Gravina per il lavoro fatto dopo le elezioni federali. È importante andare avanti su questa strada perché nel calcio non ci si ferma mai. Mi sembra un lavoro molto importante in un contesto che non era difficile, ma penso sia stata una decisione lungimirante quella dell'assemblea della Figc che ha eletto con il 97% Gravina”. Anche in questa occasione, la FIGC ha lavorato per settimane fianco a fianco ai colleghi dell'organizzazione della Confederazione calcistica mondiale contribuendo alla perfetta riuscita dell'evento.
***
43° Congresso UEFA a Roma 2020
A inizio febbraio 2019, Roma ha ospitato, per la prima volta in Italia, il 43° Congresso UEFA che ha confermato Aleksander Ceferin alla guida del calcio europeo.
La FIGC e la città di Roma, proiettata verso Euro 2020, hanno accolto i delegati provenienti dalle 55 Federazioni Europee e anche in questa occasione le capacità organizzative della FIGC e la competenza del personale italiano, a supporto della UEFA, sono state evidenziate da tutti i partecipanti.
Straordinaria, come sempre, anche l’accoglienza della città: al termine dei lavori congressuali, i delegati UEFA hanno potuto visitare in via esclusiva i Musei Vaticani, dopo la chiusura, in un'atmosfera unica, in particolare il passaggio alla Cappella Sistina. La due giorni di lavori si è conclusa con una cena presso l’Auditorium della Conciliazione, dove laprotagonista è stata l'enogastronomia italiana.
***
Fan Zone e Trophy Tour UEFA EURO 2020 / Roma
Durante i giorni del torneo, la FIGC ha partecipato, al fianco di Roma Capitale e UEFA, all’organizzazione delle iniziative sul territorio cittadino: a cominciare dalla Fan Zone, divisa tra il ‘Football Village’ a Piazza del Popolo, un’area dedicata alle attività calcistiche e alle attività degli sponsor, con la possibilità di vedere le partite su schermi aperta tutti i giorni della competizione, e la ‘Public Viewing Area’, la classica area destinata alla visione in massa delle partite su maxischermi, aperta i giorni di gara di ogni città e per le gare della rispettiva Nazionale.
Alla vigilia dell’evento, Roma, città sede della gara inaugurale di UEFA EURO 2020, è stata anche la prima tappa del Trophy Tour, il giro d'Europa della coppa. Un trofeo che tutte le 24 nazionali qualificate alla fase finale sognano di alzare, ma che per primi tutti gli appassionati di calcio hanno potuto ammirare nelle più suggestive location della Capitale. A cominciare dal Campidoglio, la casa di Roma Capitale: la coppa, accolta dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi e dall'Assessore allo Sport e Commissario Straordinario di Roma Capitale per EURO 2020 Daniele Frongia, è poi transitata per il Colosseo, virando sulla terrazza del Pincio - dove sarà poi allestito il Media Center, con affaccio su Piazza del Popolo, sede del Football Village di EURO 2020 - per poi fermarsi a Ponte Sant'Angelo, che collega idealmente Roma al resto d'Europa.
Ad accogliere la coppa, l'Assessore Frongia e Cristiana Capotondi, Local Ambassador. Ultima tappa del Trophy Tour - che si è purtroppo svolto in forma ridotta a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 - lo Stadio Olimpico, che ospiterà quattro gare della manifestazione; lì Demetrio Albertini, vicecampione d'Europa con la Nazionale italiana nel 2000 e attualmente presidente del Settore Tecnico della FIGC, è il testimonial per l'Italia di un Trophy Tour che coinvolgerà nelle successive tappe altri grandi protagonisti delle passate edizioni.