Eventi istituzionali
UEFA Regions’ Cup, la Liguria fa il bis: dopo la Romania batte anche Malta. Decisivo il gol di Damonte. Lunedì il match decisivo contro Rijeka
20 settembre 2024
Al Foro Italico applausi per tutti i vincitori
Sono questi i riconoscimenti assegnati oggi al Circolo del Foro Italico per la quarta edizione del “Premio Nazionale Letteratura del Calcio” intitolato ad Antonio Ghirelli, istituito dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio per celebrare la cultura e i valori dello sport e per ricordare una delle figure più illustri del giornalismo italiano.
E’ stata assegnata a “Mio figlio è un fenomeno” di Fabio Benaglia la menzione speciale dedicata a Marco Ansaldo, il giornalista de La Stampa per anni inviato al seguito della Nazionale prematuramente scomparso.
Alla premiazione, oltre al Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e al Direttore Generale Michele Uva, hanno preso parte il Presidente di CONI Servizi Franco Chimenti, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il Vicepresidente UEFA Giancarlo Abete, il Membro d’Onore ed ex Presidente della FIGC Franco Carraro e il Presidente del Settore Tecnico federale Gianni Rivera.
“L’attività trasversale della Federcalcio basa le sue radici nella promozione di valori positivi e principi costruttivi – ha sottolineato Tavecchio – attraverso iniziative di questo tipo vogliamo celebrare il grande apporto che la letteratura può offrire alla crescita della cultura del gioco del calcio, dei suoi protagonisti e di tutti i suoi appassionati”.
La valutazione delle opere è stata affidata ad una giuria composta da autorevoli esponenti del mondo dello sport e del giornalismo: Alessandro Vocalelli (presidente), Matteo Marani, Riccardo Cucchi, Marco Vitale, il vice coordinatore della Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi e il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio, che al termine della cerimonia di premiazione ha annunciato la lista degli Azzurrini convocati per il raduno che precederà la Fase Finale del Campionato Europeo in programma in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno.