PHOTO
PARMA, ITALY - APRIL 28: Hilda Petronella Ekroth of Juventus Woman celebrates after scoring the opening goal with team mates during the Women Coppa Italia Final match between Juventus Women and ACF Fiorentina Stadio Ennio Tardini on April 28, 2019 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
La Juventus di Rita Guarino conquista la sua prima finale di Coppa Italia e si prende il secondo titolo stagionale. Le bianconere, grazie al 2-1 sulla Fiorentina nel match del Tardini di Parma, si prendono la rivincita dopo la sconfitta con le viola in Supercoppa lo scorso ottobre e mettono il sigillo su un’annata di grandi risultati. Niente tripletta per la squadra di Cincotta invece, che ha vinto le due edizioni precedenti del torneo e ha chiuso il campionato di Serie A ad un solo punto di distanza dalle juventine. Nella sfida delle 12.30 il primo tempo si conclude con il doppio vantaggio di Gama e compagne, che segnano in avvio di gara con il colpo di testa di Ekroth e arrotondano alla mezz’ora con un meraviglioso sinistro dalla distanza di Cernoia. Nella ripresa cresce la Fiorentina, che dopo l’ingresso di Clelland aumenta il pressing nella metà campo avversaria e accorcia le distanze a un quarto d’ora dalla fine con il colpo di testa vincente di Bonetti. Alle toscane non basta però: la partita si conclude 2-1 per l'undici di Rita Guarino, che dopo lo Scudetto fa sua anche la Coppa Italia.
"Complimenti alla Juventus per la vittoria della Coppa Italia e a tutte due le squadre artefici di una stagione straordinaria - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina -; il successo di questa finale conferma come il calcio femminile sia finalmente una realtà nel nostro Paese. Come Federazione ci abbiamo creduto, ci crediamo e siamo consapevoli che ci sia ancora molto da lavorare. Lo faremo con grande entusiasmo insieme alle società, alle calciatrici e ai media, che stanno dando ampia risonanza alle emozioni e allo spettacolo di un movimento così straordinario. La strada è quella giusta, dobbiamo proseguire lavorando con i grandi Club, ma anche incentivando il tesseramento delle giovanissime a livello dilettantistico".
Risultato della finale di Coppa Italia 2018-19
Fiorentina Women – Juventus 1-2
8’ Ekroth (J), 32’ Cernoia (J), 74’ Bonetti (F)