eBay Values Award

Fenomeno Chawinga, il gol più bello per il suo Malawi: “Voglio diventare un esempio per le bambine africane”

Dall’infanzia in uno degli stati più poveri del mondo alla conquista della Serie A TIM: l’attaccante classe 1996 dell’Inter si aggiudica l’edizione di febbraio del premio

giovedì 16 marzo 2023

Fenomeno Chawinga, il gol più bello per il suo Malawi: “Voglio diventare un esempio per le bambine africane”

A suon di gol, assist e prestazioni memorabili è diventata una delle beniamine dei tifosi dell’Inter, che in poco più di sei mesi si sono innamorati della classe, dell’altruismo e del sorriso contagioso di Tabitha Chawinga, la regina della classifica marcatrici della Serie A TIM. Dal Malawi, dove tutto iniziò rincorrendo a piedi nudi un pallone di plastica, alla conquista del campionato italiano passando per gli anni vissuti in Svezia e Cina. Tante esperienze, un unico obiettivo: “Voglio diventare un esempio per tutte le bambine africane. Giocando a pallone”.

Dichiarazioni che potrebbero apparire quasi scontate, ma non lo sono se nasci e cresci in un piccolo villaggio rurale del Malawi, uno degli stati più poveri del mondo, e il tuo sogno è fare la calciatrice. E nuovamente, potrebbe sembrare scontato utilizzare la visibilità raggiunta per gli altri, per la propria comunità, ma scontato non lo è mai. Una storia che incarna i valori della responsabilità, della fierezza e dell’impegno sociale e che permette all’attaccante di proprietà del Wuhan Jianghan University di aggiudicarsi l’edizione di febbraio dell’eBay Values Award, il riconoscimento assegnato mensilmente alla calciatrice del massimo campionato che si distingue per il suo comportamento.

Il sogno di Tabi prende forma dopo il trasferimento a Lilongwe, la capitale del suo Paese, dove si fa notare da vari osservatori internazionali ricevendo nel 2014 la chiamata dal Dvärsätts IF e diventando così la prima calciatrice malawiana a giocare in Europa. Dopo quattro anni in Scandinavia e altrettanti in Cina ecco arrivare l’offerta dell’Inter, che Chawinga accetta con entusiasmo, perché “il tipo di gioco che c’è in Italia richiede sia abilità che strategia e sapevo che essere qui avrebbe perfezionato la mia abilità e mi avrebbe fatta diventare migliore”. I numeri di questa stagione non fanno altro che confermare la sua tesi: con 16 reti e cinque assist in 15 presenze in campionato, la numero 11 nerazzurra sta trascinando la formazione di Rita Guarino, attualmente terza in classifica dietro alle corazzate Roma e Juventus.

La vita di Tabitha Chawinga ruota intorno al calcio, la sua più grande passione, ma grazie all’eBay Values Award potrà dedicarsi anche ai percorsi formativi dedicati alle vincitrici del premio e organizzati dalla SDA Bocconi School of Management di Milano e dal prof. Dino Ruta, Direttore Sport Knowledge Center. Sacrificio, talento e ora anche studio: un cammino da portare avanti in parallelo alla sua brillante carriera per poter aiutare in maniera sempre più concreta le bambine africane, che grazie al suo esempio - dentro e fuori dal campo - possono sognare un futuro migliore.