Serie A eBay

Giugliano lancia la Roma in Champions: 1-0 alla Fiorentina, il rigore della capitana vale l’Europa

Spettacolo, sei tra pali e traverse, la rete di Giugliano. Al Viola Park succede di tutto, l’ultimo verdetto della Serie A eBay 2024/25 è stato emesso

sabato 10 maggio 2025

Giugliano lancia la Roma in Champions: 1-0 alla Fiorentina, il rigore della capitana vale l’Europa

Il sabato della 10ª giornata di Poule Scudetto emette l’ultimo verdetto della Serie A eBay 2024/25. Nella prossima UEFA Women's Champions League, oltre a Juventus e Inter, l’Italia potrà contare anche sulla Roma. Al termine di una sfida spettacolare, caratterizzata da tre traverse viola e due pali di Giacinti, la squadra giallorossa batte difatti 1-0 la Fiorentina nel big match di giornata, ringraziando la sua eterna capitana. Ci pensa proprio Giugliano a decidere la partita, trasformando con freddezza al 48’ il penalty che vale tre punti e quindi l’Europa. Il club capitolino accede pertanto alla Champions League per la quarta stagione di fila ed è quello che ha colpito più legni (29) nei cinque maggiori campionati europei del 2024/25. Con questa sconfitta, la Fiorentina diventa invece la formazione contro cui la Roma ha vinto più partite (14) e segnato più gol (41) in Serie A.

FIORENTINA-ROMA 0-1. Al Viola Park l’avvio delle padrone di casa è più che convincente. I movimenti in verticale di Janogy e la grande mobilità di Catena mettono un po’ in crisi la linea difensiva giallorossa, sebbene si debba rilevare che Ceasar non viene mai chiamata in causa tra i pali per tutta la prima metà di gara. L’undici allenato da mister Spugna non resta comunque a guardare, orchestrando un buon possesso palla, specie quando cala l’intensità delle avversarie, e trovando in capitan Giugliano un inossidabile punto di riferimento. Ed è proprio la squadra ospite a sfiorare per prima il vantaggio. Al 31’ Troelsgaard riceve infatti sulla trequarti, avanza palla al piede e scocca un destro spettacolare dal limite: Fiskerstrand è battuta, ma la palla si stampa sulla traversa negando la gioia del gol alla centrocampista danese. Passano quattro minuti e la Roma sfiora nuovamente l’1-0. Fraseggio arretrato impreciso della Fiorentina, Giacinti recupera palla al limite e tenta il rasoterra vincente, trovando però l’ottima opposizione in uscita di Fiskerstrand. Al netto di un primo tempo molto godibile e dai ritmi alti, le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0. Al rientro in campo, ecco subito l’episodio che spezza gli equilibri. Giacinti è perfetta, prima nel lavoro spalle alla porta, poi nell’allargare a destra per Haavi, la quale entra in area e subisce fallo. Il direttore di gara non ha dubbi nel fischiare calcio di rigore. Dal dischetto Giugliano è glaciale: piattone destro rasoterra a spiazzare il numero uno viola e firmare così l’1-0 romanista.

12° gol in questo campionato per la centrocampista che, in carriera, ha fatto meglio soltanto nella Serie A 2016/17 (15 reti con l’AGSM Verona). La Fiorentina incassa lo svantaggio ma riparte a testa bassa. E sfiora il pari al 54’. Bredgaard si invola in conduzione, dribbla Linari al limite e non esita col mancino dalla distanza; conclusione splendida ma traversa piena. Il conto dei legni colpiti dalle padrone di casa sale a due nel giro di pochi minuti. Severini si incarica di battere una punizione sull’out di sinistra, cercando il cross: traiettoria a rientrare, ne nasce così un tiro che si infrange contro la traversa. Nel momento di massimo sforzo offensivo, la squadra allenata da mister De La Fuente rischia tuttavia di incassare un altro gol. Anzi, un eurogol. Giacinti vede infatti Fiskerstrand fuori dai pali e la sorprende con uno splendido destro dai 40 metri, ma il palo le strozza in gola l’esultanza. Sfida che resta tanto bella quanto aperta, con occasioni che continuano a fioccare. Al 79’ Bredgaard accarezza sogni di 1-1, trovando però la super deviazione in angolo di una provvidenziale Ceasar. Il forcing viola è sistematico e produce l’ennesima traversa di questo big match. Al 90’ Severini avanza infatti palla al piede, cerca un cross morbido e finisce per trovare un altro legno. Con una Fiorentina sbilanciatissima, in pieno recupero Giacinti potrebbe firmare il 2-0 romanista in contropiede: lanciato a rete da Glionna, il numero nove si fa 60 metri palla al piede e, a tu per tu con Fiskerstrand, coglie il suo secondo palo di giornata. È l’ultima occasione del match. Dopo il triplice fischio arbitrale, può allora scattare la festa giallorossa.

Risultati della 10ª giornata di Serie A eBay 2024/25 (Seconda fase)

Poule Scudetto
Fiorentina-Roma 0-1
48’ rig. Giugliano (R)
Juventus-Inter
Sabato ore 20:30 (diretta DAZN e RaiPlay)
Riposa: Milan

Poule Salvezza
Como-Napoli
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Sassuolo-Sampdoria
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Riposa: Lazio