Serie A TIM

Impresa della Sampdoria: 4-2 sul Pomigliano e salvezza diretta, 5-2 della Juventus sulla Roma

Tarenzi, De Rita e Bonfantini mandano le Pantere ai play-off, il Milan vince il derby e chiude al terzo posto, 2-1 del Sassuolo con il Como

sabato 27 maggio 2023

Impresa della Sampdoria: 4-2 sul Pomigliano e salvezza diretta, 5-2 della Juventus sulla Roma

L’ultima domenica della Serie A Tim 22/23 ha emesso l’ultimo verdetto: salvezza diretta per la Sampdoria e Pomigliano ai play-off per mantenere un posto nel massimo campionato 23/24. Nelle altre sfide vincono la Juventus, il Sassuolo e il Milan, che chiude la stagione al terzo posto in classifica.

 

Allo stadio comunale “Palma di Campania”, cornice dello scontro più atteso degli ultimi 90’ di campionato, festeggia la Sampdoria di Mango, che batte il Pomigliano, lo scavalca in classifica e – in virtù del terzultimo posto conquistato – si aggiudica la permanenza nella massima competizione per la stagione 23/24. Le blucerchiate, partite con grande convinzione e consapevoli di avere un solo risultato utile per salvarsi, sbloccano il punteggio al minuto 33 con Tarenzi, che sul corner di Baldi trova un’incornata vincente contro Cetinja. Il raddoppio si concretizza sette minuti più tardi con un altro colpo di testa, questa volta perfezionato da De Rita sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo. Le padrone di casa accusano il doppio svantaggio e al 43’ incassano il terzo gol: traversone di Giordano e destro al volo di Tarenzi, che supera il portiere con una vera prodezza. Nella ripresa il copione si inverte: è il Pomigliano a scendere in campo con più convinzione e ad accorciare le distanze prima con Bragonzi – brava ad anticipare tutte di testa sul corner di Battelani – e poi con Corelli, che raccoglie un altro suggerimento di Battelani e dal limite realizza il momentaneo 2-3. Le liguri gestiscono in modo disordinato i minuti finali, ma in pieno recupero Bonfantini si prende la scena con un gol che vale non soltanto i tre punti, ma la salvezza diretta per il club bluerchiato. Termina 4-2 il match sul campo delle campane che, proprio in virtù di questo risultato, dovranno superare i play-off con la seconda classificata della Serie B 22/23 per ottenere un posto nella Serie A 23/24.

 

Negli ultimi due match stagionali di Poule Scudetto sorridono invece a Juventus e Milan, che battono rispettivamente 5-2 la Roma neo Campione d’Italia e 1-0 l’Inter. All’Ale e Ricky di Vinovo le bianconere di Montemurro si portano avanti al 16’: suggerimento verticale di Lenzini e 1-0 firmato da Nyström, che batte con un destro preciso Öhrström. Soltanto sei minuti più tardi Girelli, con un meraviglioso sinistro a giro, sigla il raddoppio per la Vecchia Signora, che si dimostra in totale controllo della gara. Al 40’ a calare il tris è Cernoia, che mette in sicurezza il risultato con una sontuosa punizione, imprendibile per il portiere svedese (la centrocampista azzurra non segnava su punizione diretta in Serie A dal settembre 2021 contro la Fiorentina). Le giallorosse non sembrano trovare la forza di reagire e al 54’ incassano il poker di Cantore, che raccoglie il suggerimento da sinistra di Girelli e con un tiro a giro sul secondo palo punisce ancora la retroguardia capitolina. Dopo il 4-0 arrivano due reti della squadra di Spugna: la prima di Minami al 70’ – che capitalizza al meglio il traversone di Glionna – e la seconda di Haug al 75’, che batte Forcinella tra i pali con una potente conclusione dal limite. Nel finale però la Juventus trova la cinquina con Pedersen, che sul cross da destra di Cantore non sbaglia a distanza ravvicinata, mettendo il sigillo sul definitivo 5-2. Terzo successo bianconero in quattro confronti stagionali in Serie A con le giallorosse, che per la prima volta nel massimo campionato incassano inoltre più di quattro reti in un singolo match. L’ultima sfida in generale dell’annata in corso tra le due formazioni sarà invece la Finale di Coppa Italia del 4 giugno all’Arechi.

 

Seconda vittoria in quattro derby disputati in questo campionato invece per il Milan di Ganz, che passa 1-0 in casa dell’Inter e chiude la stagione al terzo posto in classifica a 44 punti, a +2 sulla Fiorentina e a +5 sulle nerazzurre, ultime nella graduatoria di Poule Scudetto a quota 39. Il match del Breda si apre con il vantaggio sfiorato dalla solita Chawinga, ma col passare del tempo e dopo un tentativo di Karchouni neutralizzato da Giuliani, anche le ospiti vanno vicino al gol con Nouwen, che prende bene la mira con un colpo di testa insidioso e costringe Durante ad un grande intervento. A inizio ripresa le undici di Guarino mantengono il possesso palla, ma senza riuscire a concretizzare le azioni offensive – la più pericolosa, al 74’, la conclude Pandini da fuori area, ma Giuliani respinge e devia in corner. Un minuto più tardi il punteggio si sblocca per il Diavolo: Grimshaw ruba palla a Karchouni sulla trequarti, si invola sulla fascia destra, entra in area e batte il portiere rivale con un diagonale preciso. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco le nerazzurre tentano l’assalto per evitare la sconfitta, ma nonostante un pallonetto di Polli terminato sulla linea di porta e una grande conclusione di Chawinga ribattuta da Giuliani, al triplice fischio festeggia il Milan, che centra il 10° successo contro l’Inter (quella nerazzurra è infatti l’avversaria contro cui conta più successi in tutte le competizioni) e agguanta il terzo posto in classifica, superando la Fiorentina.

 

Nell’ultimo match giocato in questa domenica, tra Sassuolo e Como, vince 2-1 la squadra di Piovani, che si conferma al primo posto della mini classifica di Poule Salvezza. Nella sfida del Ricci per le neroverdi si mette subito male: fallo di Orsi su Kubassova nella propria area di rigore e penalty per le lariane di de la Fuente. Della battuta si incarica proprio la classe ’95 estone, ma Lauria si distende e protegge la propria porta, mantenendo il punteggio sullo 0-0. Al 36’ le emiliane si portano in vantaggio: calcio d’angolo di Clelland, torre di Tomaselli e girata di testa vincente di Brignoli. Le padrone di casa, dopo l’1-0, subiscono poco le azioni offensive delle lombarde, e al 63’ raddoppiano con Clelland, autrice di un gol bellissimo e imparabile per Korenciova. Nove partecipazioni per la scozzese nella Post-Season (sette reti e due assist), record condiviso con Tabitha Chawinga nel periodo. Nel recupero il Como accorcia con Stapelfeldt, ma il gol della svizzera non basta alle lariane per evitare la 13ª sconfitta in questa Serie A Tim. Stagione ugualmente positiva però per la formazione lombarda, che – da neopromossa – chiude la Poule Salvezza al secondo posto, proprio alle spalle delle rivali di giornata.

 

 

POULE SCUDETTO – Risultati della 10ª giornata

 

Inter-Milan 0-1

75’ Grimshaw (M)

 

Juventus-Roma 5-2

16’ Nyström (J), 22’ Girelli (J), 40’ Cernoia (J), 54’ Cantore (J), 70’ Minami (R), 75’ Haug (R), 79’ Pedersen (J)

 

Riposa: Fiorentina

 

LA CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO 

 

 

POULE SALVEZZA – Risultati della 10ª giornata

 

Pomigliano-Sampdoria 2-4

33’ Tarenzi (S), 40’ De Rita (S), 43’ Tarenzi (S), 71’ Bragonzi (P), 85’ Corelli (P), 90’+5’ Bonfantini (S)

 

Sassuolo-Como 2-1

36’ Brignoli (S), 63’ Clelland (S), 90’+4’ Stapelfeldt (C)

 

Riposa: Parma

 

LA CLASSIFICA DELLA POULE SALVEZZA