Serie A TIM

Juventus e Roma dilagano con Sampdoria e Sassuolo, il Parma batte il Como 1-0

Girelli show a Vinovo, Giacinti e Andressa annientano le neroverdi, Corbin firma il secondo successo in campionato delle Ducali

domenica 29 gennaio 2023

Juventus e Roma dilagano con Sampdoria e Sassuolo, il Parma batte il Como 1-0

5-0 di Juventus e Roma contro Sampdoria e Sassuolo, il Parma centra il secondo succcesso in questa Serie A Tim: si chiude così la 15ª giornata di campionato, dopo le vittorie di Fiorentina e Inter nelle gare del sabato contro Pomigliano e Milan.

 

Nell’anticipo dell’ora di pranzo, andato in scena a Vinovo tra Juventus e Sampdoria, le padrone di casa sbloccano il parziale dopo nemmeno due minuti: tiro di Beerensteyn, Odden respinge con i pugni ma il pallone lo raccoglie Girelli, che non sbaglia il tap-in e porta avanti le bianconere. Le blucerchiate faticano a riorganizzarsi e al 18’ subiscono il raddoppio: lancio di Gama dal fondo, Cantore aggancia e con un pallonetto chirurgico scavalca il portiere avversario, realizzando il quarto centro contro la squadra ligure (solo contro l’Empoli – cinque – ha fatto meglio). Al 36’ Pedersen sfiora il tris: conclusione potente ma c’è il palo a dirle di no. Nella ripresa il copione non cambia e le undici di Cincotta incassano altri due gol: il primo al 55’, siglato da Girelli di testa, imbeccata da una Gama in veste iperoffensiva; il secondo al 62’, ad opera di Caruso, che raccoglie il suggerimento di Boattin e con un sinistro preciso punisce ancora Odden. La Samp mantiene uno spirito combattivo ma al 64’ Girelli cala la cinquina, sfruttando un errore dell’estremo difensore avversario. Termina 5-0 all’”Ale e Ricky” di Vinovo, con le bianconere che rimangono seconde a -5 dalla Roma.

 

Arriva infatti in questo turno il 13° successo delle prime della classe, che battono 5-0 il Sassuolo di Piovani e confermano la leadership nel torneo. Al Tre Fontane bastano tre minuti alle padrone di casa per portarsi in vantaggio: cross di Greggi, Glionna di testa centra la traversa e Giacinti non sbaglia il tap-in. Al 26’ l’ex Milan confeziona il raddoppio per Andressa: filtrante per la brasiliana, che davanti a Kresche non fallisce il 2-0. Alla mezzora matura il tris: errore di Filangeri, Giacinti le ruba palla e col piattone trova il tris nel match oltre che la sua prima doppietta col club capitolino in tutte le competizioni. Il punteggio del primo tempo si arrotonda ulteriormente nella ripresa: al 62’ Giugliano cala il poker con un destro al volo imprendibile per il portiere neroverde, mentre al 70’ Andressa sigilla il risultato. Destro violento dal limite di Haavi, Kresche non trattiene ed è tutto facile per l’ex Barcellona, che firma il quinto gol da inizio 2023 nel massimo campionato. Finisce 5-0 anche al Tre Fontane, con la goleada della Roma di Spugna, che si traduce con la 13ª vittoria in 15 partite (nei Top-5 campionati europei in corso solo il Barcellona, 15, la precede) e colleziona il nono clean sheet nella competizione 22-23. Il Sassuolo rimane invece quartultimo a 11 punti, appaiato al Como, sconfitto dal Parma nell’ultimo match del weekend.

 

Al “Tardini”, nello scontro salvezza tra emiliane e lariane, passano infatti le gialloblù, che sbloccano il risultato al 48’ con il neo acquisto Corbin, ufficializzata dal club solo nella giornata di ieri. La statunitense, subentrata a Martinovic, centra Korenciova con il primo tentativo, ma sulla respinta non sbaglia e segna così la sua prima rete nel massimo campionato italiano. Il Como di de la Fuente sfiora il pari con Brenn, ma nel finale anche Banusic ha l’occasione per andare a bersaglio in campo aperto. Nessuno dei tentativi va a buon fine e al triplice fischio i tre punti li conquista il Parma di mister Panico, assente in panchina per squalifica. Grande prova del suo gruppo e dell’ex Roma Paloma Lázaro da ieri in gialloblù, che si aggiudica il titolo di MVP del match secondo i dati Opta.

 

 

Risultati dei posticipi della 15ª giornata di Serie A Tim 2022/23

 

Juventus-Sampdoria 5-0

2’ Girelli (J), 18’ Cantore (J), 55’ Girelli (J), 62’ Cantore (J), 64’ Girelli (J)

 

Parma-Como Women 1-0

48’ Corbin (P)

  

Roma-Sassuolo 5-0

3’ Giacinti (R), 26’ Andressa (R), 31’ Giacinti (R), 62' Giugliano (R), 70' Andressa (R)

 

Fiorentina-Pomigliano 2-0

(giocata ieri)

 

Milan-Inter 1-4

(giocata ieri)

 

 

Programma della 16ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Sabato 4 e domenica 5 febbraio

Como Women-Roma

Sampdoria-Fiorentina

Juventus-Milan

Pomigliano-Parma

Inter-Sassuolo

 

Qui la classifica di Serie A