eBay Values Award

La doppia carriera di Cambiaghi tra gol, sacrificio e studio: l’attaccante del Parma è la 7ª vincitrice del premio

“Non è solo un titolo, è un percorso di vita”, ha dichiarato la calciatrice classe 1996 dopo aver conseguito la laurea magistrale in Management, finanza e international business. La sua storia testimonia i valori dell’impegno e della determinazione

giovedì 13 aprile 2023

La doppia carriera di Cambiaghi tra gol, sacrificio e studio: l’attaccante del Parma è la 7ª vincitrice del premio

La formazione è una delle parole simbolo della partnership tra la Divisione Calcio Femminile ed eBay, che si fonda sulla forte condivisione di valori e obiettivi, a cominciare dall’attenzione alla parità di genere e al rafforzamento della leadership femminile. “Le ragazze sono unite nel gioco, ma rimangono diverse tra loro nello studio, nel talento e nella testa, una peculiarità che non deve essere perduta ma anzi valorizzata”, ha dichiarato in più di una circostanza il presidente Ludovica Mantovani. Parole che devono aver ispirato l’attaccante del Parma Michela Cambiaghi, che negli ultimi mesi si è divisa tra allenamenti, gol e lezioni universitarie.

Calciatrice e dottoressa, questa la nuova vita della 27enne di Vimercate, una doppia qualifica raggiunta con sacrificio e impegno grazie al passaggio al professionismo della Serie A Femminile TIM e alla laurea conseguita un mese fa. La sua storia testimonia i valori dell’impegno e della determinazione, questi i motivi che le hanno consentito di vincere l’edizione di marzo dell’eBay Values Award, il riconoscimento assegnato mensilmente alla calciatrice che si è distinta per il suo comportamento, dentro e fuori dal campo.

“Non è solo un titolo, è un percorso di vita. Perché non è facile riuscire a conciliare lo studio e lo sport, soprattutto se quest’ultimo è il tuo lavoro. Troppo spesso l’ho dimenticato e tante volte mi sono sentita in ritardo. Non una studentessa modello, non una calciatrice modello, perché il mio unico pensiero non era solamente il campo o lo studio. Solo ora realizzo che “siamo tutte le rinunce che sappiamo fare”. Sono i pensieri che Cambiaghi – classe 1996, 19 presenze e due reti in questa stagione in campionato - ha affidato a un bellissimo post sui suoi canali social nel giorno del conseguimento della laurea magistrale in Management, finanza e international business. Parole non scontate, autentiche, sincere, che fanno trasparire una normalità del percorso della “dual career” fatta anche di imperfezioni, e non un modello “superwomanistico” spesso irraggiungibile.

Da qui al termine della stagione la giuria formata da componenti della Divisione Calcio Femminile, di eBay e dalla commentatrice televisiva ed ex calciatrice Katia Serra continuerà a valutare i gesti di impegno, coraggio, tenacia e sacrificio, ma anche di correttezza e rispetto verso arbitri, avversarie e tifosi, per individuare le calciatrici meritevoli di ricevere il premio.

L’eBay Values Award metterà a disposizione delle vincitrici dei percorsi formativi organizzati da SDA Bocconi School of Management di Milano e dal prof. Dino Ruta, Direttore Sport Knowledge Center. Per ciascuna calciatrice che riceverà il riconoscimento, il percorso si articolerà in tre momenti fondamentali: una sessione di coaching individuale, un programma online on demand di “Personal Branding” con supporto all’apprendimento dedicato, e un workshop intensivo in presenza, al fine di costruire un percorso di sviluppo professionale di valore per ogni ragazza, sul rettangolo di gioco e non solo.