Serie A TimVision

La Juventus batte il Napoli e si laurea Campione d’Italia per la quarta stagione di fila

Girelli firma il suo 50° gol in bianconero, Bonansea sigilla il 20° successo della Vecchia Signora, vincono anche Sassuolo ed Empoli. Pink Bari retrocessa in Serie B

sabato 8 maggio 2021

La Juventus batte il Napoli e si laurea Campione d’Italia per la quarta stagione di fila

Trionfo Juventus: la Vecchia Signora batte 2-0 il Napoli e si aggiudica il quarto scudetto consecutivo con due giornate d’anticipo. A Vinovo è festa bianconera nell’anticipo della 20a giornata di Serie A TIMVISION: le ragazze di Rita Guarino centrano il 20° successo nella competizione e diventano il secondo club a laurearsi Campione d’Italia per quattro anni di fila dopo la Torres, che ci riuscì tra il 2010 e il 2013.

Nella sfida all’"Ale e Ricky" le piemontesi suggellano nel terzultimo turno il percorso netto di un campionato dominato in lungo e in largo. Una vera e propria corazzata quella torinese, capace di imporsi con il bel gioco, con il carattere e soprattutto con la giusta cattiveria agonistica negli scontri diretti. La gara con le neopromosse si conclude con un 2-0 sigillato da Girelli e Bonansea e con il 12° clean sheet nel torneo in corso, che conferma – oltre ai numeri mostruosi in attacco – anche quelli in difesa (sono solo 10 le reti incassate finora, almeno due in meno di qualsiasi altra formazione).

Il match contro il Napoli di Pistolesi, immerso nella lotta per non retrocedere, si sblocca dopo appena 19 minuti, con Girelli che ben appostata in mezzo all'area avversaria trova il tap-in vincente alle spalle di Tasselli dopo una serie di rimpalli. È il 21esimo gol nel campionato in corso per l'attaccante bianconera – che guida la classifica marcatrici davanti a Giacinti – ma soprattutto il 50° con la Juventus nella competizione, che le vale il primato come prima giocatrice a riuscirci con il club. Dopo il vantaggio della fantasista ex Brescia, si concretizza il raddoppio: cross di Alves dalla corsia di destra e tutto facile per Bonansea, che lasciata libera a due passi dalla porta si coordina e appoggia in rete il pallone del 2-0. Le ospiti provano a reagire sfruttando la rapidità e le giocate soprattutto di Nocchi, ma l'occasione più nitida per accorciare le distanze ce l'ha Goldoni alla mezz'ora: la centrocampista azzurra salta Gama sulla trequarti, avanza palla al piede e calcia bene col sinistro, ma Giuliani si oppone col corpo e riesce a deviare in calcio d'angolo. Al 41' Staskova cerca il tris su calcio di punizione, ma la conclusione della ceca è fuori misura e termina alta sopra la traversa. Nella ripresa il copione non cambia: Girelli sfiora il 3-0 con un tiro di prima intenzione quasi spalle alla porta, ma anche in questo caso il tentativo è leggermente impreciso. Col trascorrere dei minuti le padrone di casa abbassano i ritmi mantenendo il possesso palla e aspettando il triplice fischio, che le incorona, per il quarto anno di fila, campionesse d’Italia.

Negli altri due anticipi di giornata, vincono Empoli e Sassuolo contro Verona e Pink Bari, che con questa sconfitta dice addio alla Serie A. Nella sfida del “Monteboro” parte meglio l’Hellas, con Nichele e Marchiori che costringono Capelletti a due super parate per salvare il risultato. Nel giro di 10 minuti però è l’ex di giornata Glionna che si accende e realizza una doppietta da fuori area che vale l’8° e 9° sigillo in campionato. Allo scadere della prima frazione Santi ha la chance di accorciare le distanze sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma un provvidenziale intervento di testa di Di Guglielmo dice ancora no all’offensiva scaligera. Nella ripresa le gialloblù non demordono e al 72’ accorciano le distanze con Mella, che con un gran tiro cross sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende la retroguardia di casa, realizzando l’1-2. La rete del difensore classe ’98 tuttavia non basta alla formazione di Pachera per rimettere in equilibrio il risultato: nonostante le diverse offensive guidate da Santi e Colombo al triplice fischio l’Empoli di Ulderici conquista la nona vittoria in questo campionato e si porta al quinto posto in classifica, scavalcando la Fiorentina, impegnata contro il Milan nel posticipo domenicale delle 12.30.

Successo di misura invece per il Sassuolo di Piovani sul fanalino di coda Pink Bari: nella gara in casa delle neroverdi, dopo un primo tempo senza emozione né da una parte né dall’altra, è Mihashi a portare avanti le emiliane con un colpo di testa vincente sul calcio d’angolo battuto da Battelani, realizzando il suo secondo sigillo nel torneo e condannando le pugliesi alla retrocessione. Una prestazione meno brillante del solito per Pirone e compagne, che però mettono a segno il 15° successo nella Serie A TIMVISION 2020/21, consolidano il terzo posto in graduatoria e si portano a -3 dal Milan secondo, che ospita le viola di Cincotta domenica alle 12.30.

 

Risultati degli anticipi della 20a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

Juventus – Napoli Femminile 2-0

19’ Girelli (J), 29’ Bonansea (J)

 

Empoli – Hellas Verona 2-1

18’ Glionna (E), 27’ Glionna (E), 72’ Mella (V)

 

Sassuolo – Pink Bari 1-0

58’ Mihashi (S)

 

Milan – Fiorentina

(domenica ore 12.30, diretta TIMVISION e Sky Sport)

 

Florentia San Gimignano – Roma

(domenica ore 15.00, diretta TIMVISION)

 

San Marino Academy – Inter

(domenica ore 15.00, diretta TIMVISION)

 

Programma della 21a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

 

Sabato 15 e domenica 16 maggio

Fiorentina – Empoli

Hellas Verona – Napoli Femminile

Inter – Florentia San Gimignano

Pink Bari – San Marino Academy

Roma – Juventus

Sassuolo – Milan