W Champions League

La Juventus si regala una notte da sogno: rimonta il Lione e vince 2-1 la gara d’andata dei Quarti di finale

Dopo un primo tempo di grande sofferenza, Girelli e Bonfantini stendono la formazione francese facendo esplodere di gioia i 10mila tifosi presenti allo Juventus Stadium. Giovedì 31 marzo alle 21 la gara di ritorno

mercoledì 23 marzo 2022

La Juventus si regala una notte da sogno: rimonta il Lione e vince 2-1 la gara d’andata dei Quarti di finale

Trionfo bianconero allo Juventus Stadium, teatro dell'ennesima grande serata della formazione allenata da Montemurro. Al termine di una partita combattuta e iniziata con grandi difficoltà, la Juve stende in rimonta il Lione aggiudicandosi la gara d'andata dei Quarti di finale della UEFA Women's Champions League. Dopo aver lasciato l'iniziativa alle francesi, passate in vantaggio all'8' con Macario, la Vecchia Signora ribalta il risultato con gli acuti di Girelli e Bonfantini, facendo esplodere di gioia i circa 10mila tifosi presenti nell'impianto torinese, che ora possono davvero sognare di completare tra 8 giorni l'impresa.

Nel primo tempo la Juve soffre il ritmo e l'intraprendenza del Lione, che nonostante le pesanti assenze domina l'avvio di gara sbloccando il risultato grazie a Macario, che al termine di una bella azione corale supera con un preciso colpo di testa l'incolpevole Peyraud-Magnin. Le francesi sembrano in controllo del match e, se si esclude la grande occasione sprecata dopo pochi minuti da Hurtig, non corrono rischi e vanno vicine in più di una circostanza al colpo del ko, che non arriva perché le bianconere, difficoltà a parte, lottano con caparbietà su ogni pallone.

Nella ripresa lo spartito si capovolge. Gama e compagne iniziano ad attaccare con convinzione e al 60' trovano l'episodio che cambia l'andamento della gara: Carpenter abbatte Cernoia lanciata a rete e viene espulsa, dando il via al monologo bianconero. Al 61' è sempre la centrocampista bresciana a centrare l'incrocio dei pali con una gran conclusione a giro dal limite dell'area, mentre due minuti dopo Girelli approfitta della papera del portiere avversario e con un comodo tocco di desto ristabilisce la parità. Il Lione soffre tremendamente l'inferiorità numerica, lasciando spazio alla tecnica e alla fantasia dell'undici di Montemurro, che all'83' trova il raddoppio con la neoentrata Bonfantini, brava a dettare il passaggio filtrante a Caruso e a battere – al primo pallone giocato – Bouhaddi, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti allo Stadium.

La formazione francese, che ha vinto sette edizioni della competizione, capitola di fronte al cuore, al carattere e all'organizzazione della Juve, che si aggiudica con merito il primo round di questa appassionante sfida. Giovedì 31 marzo alle 21 si disputerà la gara di ritorno, con la Vecchia Signora intenzionata a completare l'impresa.