
La nuova stagione si apre con Ternana Women-Roma e Genoa-Inter. Alle 20.30 porte aperte al Tardini: Parma-Juventus in diretta su Sky e NOW
Le prime tre classificate dell'ultimo campionato inaugurano domani la nuova competizione. L'appello di Gigi Buffon a riempire lo stadio (ingresso libero e gratuito). Cappelletti: "Pronte a vivere nuove emozioni, dimostreremo di essere all'altezza delle aspettative". Per il match tra gialloblù e bianconere in tribuna anche il Ct Soncingiovedì 21 agosto 2025

L'attesa è finita. Neanche un mese dopo la splendida avventura della Nazionale all'Europeo, tante delle protagoniste dell'esaltante percorso delle Azzurre in Svizzera sono pronte a tornare in campo per la prima giornata della Serie A Women's Cup, una delle grandi novità della Serie A Women, che anticipa l'inizio del campionato al via nel weekend tra il 4 e il 5 ottobre. Dodici squadre divise in tre gironi da quattro, con le prime di ciascun raggruppamento e la migliore seconda che accederanno alla semifinale, in programma come la finale in una sede unica a fine settembre.

Si parte col botto: domani alle 20.30 lo stadio Tardini apre le porte alla Juventus campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia. Le bianconere battezzeranno il ritorno in Serie A del Parma, in un match attesissimo e che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW. Una partita, questa, che arriva a due giorni dal match tra le due squadre maschili.
"Non vediamo l'ora di tornare a vivere emozioni - le parole della presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti -. Sarà una stagione entusiasmante, da giocare in grandi stadi come il Tardini, con grandi club come quelli della nostra Serie A e con tante delle calciatrici che ci hanno fatto sognare all'Europeo. Il mondo ci guarda con sempre maggiore attenzione, dimostreremo di essere all'altezza delle aspettative".

Sui canali social della Serie A Women è arrivato l'appello a riempire il Tardini del doppio ex Gigi Buffon, con la giornalista Alessia Tarquinio - volto social della Serie A Women - che ha elencato i cinque motivi per non mancare allo stadio, dove l'ingresso sarà gratuito senza titolo di accesso (l'unico settore aperto sarà la Tribuna Petitot, con ingresso da Piazzale Risorgimento). In tribuna, tra gli altri, ci sarà anche il Ct della Nazionale Andrea Soncin.
LE ALTRE PARTITE Il programma della Serie A Women's Cup si aprirà alle 18.30 con Genoa-Inter e Ternana Women-Roma, anticipate al venerdì visti gli impegni in UEFA Women's Champions League di nerazzurre e giallorosse, in campo mercoledì 27 agosto per l’esordio nel secondo turno preliminare. Esordio, quindi, per due delle tre neopromosse e per il nuovo allenatore della Roma Luca Rossettini. A differenza del big match del ‘Tardini’, queste due gare - come le altre tre in programma nel fine settimana - saranno trasmesse live e on demand su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della Federazione disponibile su App Store, Google Play e Smart TV e sul web all'indirizzo vivoazzurrotv.it, dove basterà registrarsi gratuitamente per seguire le partite.
Sabato alle 18.30 la Fiorentina del neo tecnico Pablo Piñones-Arce ospiterà al ‘Viola Park’ il Como Women, mentre alle 20.30 a Formello sarà la volta di Lazio-Napoli Women, con le azzurre che andranno a caccia della vittoria che lontano da casa manca da quasi un anno. La prima giornata si chiuderà domenica alle 20.30 con la sfida tra il Milan e il Sassuolo guidato dall’ex tecnico della Roma Alessandro Spugna.
DATE E REGOLAMENTO La seconda giornata si giocherà il 6 e il 7 settembre, la terza il 13 e il 14 settembre, con semifinali in sede unica tra il 24 e il 25 settembre e finale nella medesima sede tra il 27 e il 28 dello stesso mese.
PRIMA GIORNATA
Girone A
Parma-Juventus (venerdì 22 agosto, ore 20.30, Sky Sport Calcio e NOW)
Lazio-Napoli Women (sabato 23 agosto, ore 20.30, Vivo Azzurro TV)
Girone B
Genoa-Inter (venerdì 22 agosto, ore 18.30, Vivo Azzurro TV)
Fiorentina-Como Women (sabato 23 agosto, ore 18.30, Vivo Azzurro TV)
Girone C
Ternana Women-Roma (venerdì 22 agosto, ore 18.30, Vivo Azzurro TV)
Milan-Sassuolo (domenica 24 agosto, ore 20.30, Vivo Azzurro TV)
SECONDA GIORNATA
Girone A
Juventus-Lazio (domenica 7 settembre, ore 15, Vivo Azzurro TV)
Napoli Women-Parma (domenica 7 settembre, ore 15, Vivo Azzurro TV)
Girone B
Inter-Fiorentina (sabato 6 settembre, ore 18, Sky Sport e NOW)
Como Women-Genoa (domenica 7 settembre, ore 20.30, Vivo Azzurro TV)
Girone C
Roma-Milan (sabato 6 settembre, ore 15, Sky Sport e NOW)
Sassuolo-Ternana Women (domenica 7 settembre, ore 18, Vivo Azzurro TV)