Calcio Femminile

La Supercoppa si disputerà il 5 novembre a Parma. Mantovani: “Un trofeo molto ambito, sarà un grande spettacolo”

Juventus e Roma si contenderanno il trofeo allo stadio ‘Ennio Tardini’ (ore 14.30, diretta su TimVision e La7), che nel 2019 ospitò la finale di Coppa Italia tra la formazione bianconera e la Fiorentina

sabato 24 settembre 2022

La Supercoppa si disputerà il 5 novembre a Parma. Mantovani: “Un trofeo molto ambito, sarà un grande spettacolo”

Sarà lo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma a ospitare il nuovo atto della sfida tra Juventus e Roma, pronte a contendersi il primo trofeo della nuova stagione. La Supercoppa Femminile si disputerà sabato 5 novembre alle ore 14.30 e sarà trasmessa in diretta su TimVision e La7. Dalla Final Four, il format che aveva caratterizzato le ultime due edizioni, si torna quindi alla tradizionale gara unica: le protagoniste saranno la formazione bianconera, che si è aggiudicata sia lo Scudetto che la Coppa Italia, e quella giallorossa, che ha acquisito il diritto a prendere parte alla competizione in quanto finalista della Coppa Italia.

“Parma è una città con una grande tradizione calcistica e siamo quindi felici di tornare al Tardini per la prima finale dell’era del professionismo - ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani - sono certa che ci sarà una grande risposta da parte del pubblico, che riempirà le tribune dello stadio per sostenere le campionesse di Juve e Roma. Ringrazio il Comune e il Parma Calcio per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto la scelta della sede di gara: la Supercoppa è diventata un appuntamento atteso, un trofeo molto ambito: siamo certi che sarà un grande spettacolo”.

L’impianto della città ducale, che da quest’anno fa da cornice anche alle gare della squadra femminile del Parma Calcio, si appresta dunque ad accogliere la dominatrice delle ultime stagioni e la sua principale antagonista. I precedenti tra le due squadre sorridono alla Vecchia Signora, che ha vinto dieci dei 12 confronti disputati finora contro le capitoline, intenzionate a prendersi la rivincita dopo i due recenti ko in Coppa Italia e campionato.

La Roma non ha mai raggiunto l’atto conclusivo della Supercoppa e a Parma andrà a caccia del secondo titolo della sua storia, mentre la Juventus – che grazie alle vittorie ottenute nel 2019, 2020 e 2021 è ora terza nell’albo d’oro dietro a Torres (7 vittorie), Brescia e AGSM Verona (4), scenderà in campo per alzare al cielo il suo undicesimo trofeo.