Serie A eBay

La Top 11 della penultima giornata: Boquete, Piemonte, Le Bihan e Nischler e Ijeh guidano la squadra a suon di doppiette

Con quattro calciatrici la Lazio è la squadra più rappresentata della formazione del 27° turno di campionato. Segue la Fiorentina con tre, a quota due Milan e Como

mercoledì 7 maggio 2025

La Top 11 della penultima giornata: Boquete, Piemonte, Le Bihan e Nischler e Ijeh guidano la squadra a suon di doppiette

La Fiorentina e la Lazio sono state le grandi protagoniste della penultima giornata di campionato, animata anche dallo spettacolare 3-3 tra Roma e Milan e dal successo esterno del Como che ha condannato alla retrocessione la Sampdoria.

Le viola hanno centrato una preziosissima vittoria sul campo dell’Inter grazie alla prestazione monstre di Boquete, che con la sua doppietta ha indirizzato il match e permesso alla squadra di giocarsi la qualificazione alla Champions League nello scontro diretto di sabato con la Roma. Per la formazione toscana nella formazione ideale del weekend oltre alla fuoriclasse spagnola trovano spazio anche Fiskerstrand e Severini.

Dalle tre calciatrici della Fiorentina alle quattro della Lazio, la squadra più rappresentata del 27° turno: con Piemonte e Le Bihan, entrambe autrici di due reti nel 5-0 con il Sassuolo, ci sono Mancuso e Oliviero. Doppia marcatura anche per la rossonera Ijeh e per la lariana Nischler, che completano la Top 11 insieme alle compagne di club Mesjasz e Bou.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11:

● Cecilie Fiskerstrand: Il portiere della Fiorentina ha registrato il record di salvataggi in questo turno di campionato (otto, almeno il doppio di qualsiasi altro) e la percentuale di parate più alta tra gli estremi difensori che hanno fronteggiato almeno cinque tiri in porta (89% - 8/9).

● Giulia Mancuso: La biancoceleste è stata la giocatrice con più tocchi effettuati in questa giornata di Serie A (94) e una delle due con più contrasti (sei come Bonfantini); otto inoltre i duelli vinti, record condiviso con Pisani tra i difensori.

● Malgorzata Mesjasz: Oltre ad aver segnato il primo dei tre gol del Milan nel 3-3 con la Roma, la rossonera ha totalizzato 12 passaggi terminati nell’ultimo terzo di campo in questo turno di campionato, meno solo di Panzeri (20) tra i difensori.

● Berta Bou: Oltre ad aver servito un assist nel 2-1 del Como contro la Sampdoria, la spagnola ha effettuato 10 respinte difensive in questa giornata di campionato, almeno due più di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo.

● Clarisse Le Bihan: Oltre ad essere, con Oliviero, una delle due giocatrici che hanno partecipato a più di due gol in questo turno di Serie A (due reti e un assist contro il Sassuolo), la francese ha registrato il record di occasioni create (cinque) e di cross effettuati (sette).

● Emma Severini: Oltre ad aver fornito un assist a Vero Boquete nel 3-1 della Fiorentina contro l’Inter, la classe 2003 è stata la giocatrice con la più alta percentuale di passaggi riusciti tra quelle che ne hanno effettuati almeno 50 (93.7% - 59/63).

● Vero Boquete: La spagnola, oltre ad aver firmato una doppietta nel 3-1 della Fiorentina contro l’Inter, ha ingaggiato 14 duelli nel match, meno solo di Bonfantini (18) – a 14 anche la rivale Matilde Pavan.

● Elisabetta Oliviero: Un gol e due assist per la biancoceleste in questo turno di Serie A (record di partecipazioni condiviso con Le Bihan); in aggiunta, solo Le Bihan ha creato più occasioni per le compagne (cinque) ed effettuato più cross (sette) tra le giocatrici della Lazio rispetto alla classe ’97 (tre e cinque).

● Nadine Nischler: Oltre ad aver segnato la doppietta che ha deciso il match contro la Sampdoria, la lariana è stata la centrocampista che ha effettuato più tiri in porta in questo turno di campionato (tre).

● Evelyn Ijeh: La rossonera, oltre ad aver firmato la doppietta che ha completato la rimonta del Milan in casa della Roma, è stata la giocatrice che ha completato più dribbling in questa giornata di campionato (quattro). Nove inoltre i suoi tocchi in area avversaria, meno solo di Janogy (10) nel weekend di Serie A appena terminato.

● Martina Piemonte: Oltre ad aver firmato una doppietta nel 5-0 della Lazio sul Sassuolo, la centravanti ha registrato il record di conclusioni sia totali (otto) che nello specchio (quattro) in questo turno di campionato.