Coppa Italia

Poker della Juve al debutto, cinque le big già qualificate ai quarti di finale

Le bianconere dilagano con la Pink Bari, Milan, Fiorentina, Florentia, Sassuolo e Inter passano il turno, tre le gare da recuperare nella fase a gironi

domenica 22 novembre 2020

Poker della Juve al debutto, cinque le big già qualificate ai quarti di finale

Esordio vincente per la Juventus in Coppa Italia TIMVISION, quattro big approdano ai quarti di finale dopo i successi nel terzo turno. Nell’ultima giornata in programma per quanto riguarda la fase a gironi debuttano le bianconere di Rita Guarino, che battono 4-1 la Pink Bari e si portano in testa al Gruppo E, dove milita anche il Pomigliano, che la formazione piemontese deve ancora affrontare a causa dei rinvii causa Covid-19. Il match all"Antonucci" si sblocca al 4': Alves sfreccia sulla fascia destra e serve Bonansea in mezzo all'area, che da pochi metri non sbaglia e firma il vantaggio delle ospiti. Dopo appena tre minuti è proprio Alves a timbrare il cartellino, su assist di Zamanian. Anche alla centrocampista però non basta il passaggio vincente alla compagna, e al 14' firma un gran gol da fuori area che vale il 3-0 della Vecchia Signora, punteggio con cui le due formazioni vanno a riposo. In avvio di secondo tempo le padrone di casa accorciano con Helmvall, che anticipa tutte in mezzo all'area piccola e scaraventa in rete il pallone dell'1-3; ma la reazione è temporanea e la formazione pugliese al 62' incassa il poker in contropiede da Bonansea, autrice di una doppietta.

 

Vincono e accedono ai quarti invece cinque big: Milan, Fiorentina, Florentia San Gimignano, Inter e Sassuolo. Le rossonere prime nel Gruppo F, dopo il 2-0 sul Cesena battono 4-0 l'Orobica grazie ad un calcio di rigore e una prodezza di Giacinti, ad un autogol del portiere bergamasco e una splendida rete di Tucceri Cimini. La Fiorentina dilaga sul campo del San Marino Academy (5-1 per le toscane, frutto dalla doppietta di Sabatino e delle reti di Piemonte, Bonetti e Baldi, al suo debutto in maglia viola) e guadagna la fase successiva del torneo in virtù del primo posto nel Gruppo C a punteggio pieno (nel turno precedente aveva battuto la Riozzese Como). Decisiva per la Florentia San Gimignano la rete di Martinovic contro l'Hellas Verona, che consente anche alle toscane di chiudere al comando del Girone A e di avanzare nella competizione. Pareggi indolori infine per l'Inter in casa della Lazio Women e per il Sassuolo sul campo del Napoli Femminile: le nerazzurre vanno in vantaggio con Marinelli al 12' e con Tarenzi al 28'; risponde Lipman alla mezz'ora e un minuto più tardi è ancora Marinelli a portare le lombarde sul 3-1; nel secondo tempo doppio calcio di rigore concesso alle padrone di casa, che pareggiano 3-3 grazie a Martin. Passano in ogni caso le ragazze di Sorbi, che chiudono prime nel Gruppo B in virtù del 4-0 contro il Brescia nella seconda giornata. Stessa sorte per le neroverdi di Piovani: il match termina 1-1 con le reti di Goldoni al 4’ e di Santoro al 20’, ma le emiliane per differenza reti avanzano come prime nel Gruppo G.  

 

Unica gara rinviata in quest’ultima tornata quella tra Ravenna ed Empoli, che verrà recuperata così come Roma CF-AS Roma e Pomigliano-Juventus, al fine di stabilire anche le ultime squadre che approderanno ai quarti.

 

Si è invece disputato alle 14.30 il match di Serie B tra Roma CF e Pontedera, valido per la 6a giornata del torneo cadetto. In casa delle capitoline decisiva la rete di Carrozzo al 93’, che assegna alla formazione toscana i tre punti.

 

 

Risultati del terzo turno di Coppa Italia TIMVISION 2020-21

 

Lazio Women – Inter 3-3

12’ Marinelli (I), 28’ Tarenzi (I), 30’ Lipman (L), 31’ Marinelli (I), 47’ rig. Martin (L), 80’ rig. Martin (L)

 

Pink Bari – Juventus 1-4

4’ Bonansea (J), 7’ Alves (J), 14’ Zamanian (J), 47’ Helmvall (P), 62’ Bonansea (J)

 

Orobica Bergamo – Milan 0-4

12’ rig. Giacinti (M), 45’ aut. Lugli (M), 52’ Giacinti (M), 90’+1’ Tucceri Cimini (M)

 

San Marino Academy – Fiorentina 1-5

6’ Sabatino (F), 15’ Sabatino (F), 20’ Piemonte (F), 32’ Bonetti (F), 65’ rig. Corazzi (SM), 90’ Baldi (F)

 

Hellas Verona – Florentia San Gimignano 0-1

27’ Martinovic (F)

 

Napoli Femminile – Sassuolo 1-1

4’ Goldoni (N), 20’ Santoro (S)

 

 

Risultati del recupero della 6a Giornata di Serie B femminile 2020-21

  

Roma CF – Pontedera 0-1

90’+3’ Carrozzo (P)