Coppa Italia

Roma e Inter raggiungono Juventus e Milan in semifinale, sarà ancora derby

Le nerazzurre perdono ma passano il turno, le giallorosse dilagano 6-1 con la Florentia e raggiungono le bianconere nel penultimo atto del torneo

domenica 14 febbraio 2021

Roma e Inter raggiungono Juventus e Milan in semifinale, sarà ancora derby

Saranno Roma e Inter le sfidanti di Juventus e Milan nelle semifinali della Coppa Italia TIMVISION 2020-21. Nelle ultime due gare disputate, valide per i quarti di ritorno del torneo, passano il turno le nerazzurre di Sorbi e le giallorosse di Bavagnoli. Nella prima sfida, andata in scena nella cornice dell’“Artemio Franchi” di Firenze, le milanesi perdono 1-0, ma avanzano nella competizione in virtù dei due gol di Bartonova e Möller all’andata. Sul campo delle toscane la prima occasione del match è di Neto, che calcia dalla distanza ma trova Gilardi a protezione della porta nerazzurra. Poco prima della mezz’ora tentativo da fuori anche per Pandini, neutralizzato in questo caso da un’attenta Schroffenegger. Al 38’ le undici di Cincotta sbloccano il punteggio: punizione dalla trequarti di Baldi, Quinn stacca di testa e il pallone beffa Gilardi, colta in controtempo. A inizio ripresa arriva una fiammata di Marinelli, che con il solito destro a giro lambisce il palo. La gara del “Franchi” prosegue nel segno dell’equilibrio, ma all’80’ le viola si guadagnano una doppia chance per il raddoppio: Clelland supera la difesa interista e a pochi passi dalla porta Gilardi devia la conclusione della scozzese sul palo; sul rimbalzo Vigilucci va a colpo sicuro ma Merlo sulla linea di porta salva in extremis. Non bastano i cambi offensivi delle toscane: al triplice fischio il punteggio resta 1-0, risultato che le elimina alla luce della sconfitta 2-0 in casa dell'Inter. Questa sarà la prima semifinale in Coppa Italia per le nerazzurre e il terzo derby contro il Milan nel torneo, dopo i due disputati negli ottavi del dicembre 2018 e 2019.

 

Nell’ultima delle quattro sfide del weekend, tra Roma e Florentia San Gimignano, le giallorosse vincono 6-1 il match del “Tre Fontane” dopo il 4-0 dell’andata e centrano la loro seconda semifinale, dove ad attenderle ci sarà la Juve, incontrata lo scorso sei gennaio nel penultimo atto di Supercoppa. Sul campo delle capitoline, nella sfida delle 14.30, le padrone di casa blindano il passaggio del turno già nel primo tempo. Il punteggio si sblocca dopo appena tre minuti: cross di Serturini, Imprezzabile tocca con il braccio nella propria area di rigore e penalty trasformato da Andressa. Al 10’ la brasiliana con un colpo di tacco serve Bonfantini che col destro sigla il raddoppio. Al quarto d’ora Cantore accorcia le distanze con un bel pallonetto che beffa Baldi, ma al 24’ la Roma si porta sul 3-1 grazie alla seconda rete di Bonfantini, questa volta su suggerimento di Thomas. La francese è incontenibile sulla fascia e al 34’ è proprio suo il gol del poker, maturato con un tap in vincente dopo il tentativo di Andressa respinto da Lonni. Le ragazze di Betty Bavagnoli conducono la manovra a tutto campo e al 41’ Serturini arrotonda il punteggio su invito di Andressa. Le toscane di Carobbi sono in totale apnea e non riescono ad arginare le padrone di casa, che al 76’ chiudono il match sul 6-1, frutto di una prodezza di Severini che termina sotto l'incrocio dei pali.

 

 

Risultati dei quarti di ritorno della Coppa Italia TIMVISION 2020-21

  

Fiorentina – Inter 1-0

38’ Quinn (F)

 

Roma – Florentia San Gimignano 6-1

3’ rig. Andressa (R), 10’ Bonfantini (R), 14’ Cantore (F), 24’ Bonfantini (R), 34’ Thomas (R), 41’ Serturini (R), 76’ Severini (R)

 

Juventus – Empoli 5-0

(giocata ieri)

 

Milan – Sassuolo 0-0

(giocata ieri)