W Champions League

Roma show al Tre Fontane. Giacinti e Giugliano stendono l’Ajax, giallorosse prime nel girone

La doppietta dell’attaccante e la rete della centrocampista permettono alla squadra di Spugna di raggiungere il Bayern a quota quattro punti dopo due giornate. Il 14 dicembre il match in casa del PSG

giovedì 23 novembre 2023

Roma show al Tre Fontane. Giacinti e Giugliano stendono l’Ajax, giallorosse prime nel girone

La Roma illumina con una grande vittoria la sua prima notte europea al Tre Fontane. Nella seconda giornata del girone di Champions League le giallorosse superano 3-0 l’Ajax, raggiungendo il Bayern Monaco – che oggi ha vinto 1-0 in casa del PSG - in vetta alla classifica del Gruppo C. Sotto lo sguardo attento del Ct della Nazionale Andrea Soncin e davanti a circa 3mila spettatori, l'undici di Alessandro Spugna si impone grazie alla doppietta della scatenata Giacinti e al sigillo ad inizio ripresa di Giugliano.

Mentalità, corsa, concretezza e tanta qualità. Se si esclude il pareggio in Baviera della scorsa settimana, in questa stagione le capitoline hanno sempre vinto, dimostrando una mentalità da grandissima squadra. Giovedì 14 dicembre voleranno a Parigi per la sfida con il Paris Saint-Germain, ancora fermo a zero punti, per continuare a sognare insieme ai propri tifosi.

La Roma vuole mettere subito le cose in chiaro, comandando il gioco, ripartendo in velocità sulle fasce e collezionando corner a proprio favore. Al 5’ il calcio d’angolo di Giugliano viene respinto goffamente da van Eijk, sul pallone si avventa Giacinti che con una bella girata di destro gonfia la rete spedendo il pallone sopra la testa del gruppetto di avversarie schierate a difesa della propria porta. L’Ajax risponde subito con un colpo di testa Leuchter smanacciato dall’attentissima Caesar, ma al 14’ arriva il raddoppio giallorosso, ed è la stessa attaccante a sfruttare l’erroraccio in disimpegno della retroguardia dell’Ajax per mettere a segno la doppietta.

Il monologo della formazione di casa prosegue anche nella ripresa, che si apre con la ‘Dybala mask’ di Giugliano, bravissima a sfruttare l’assist della scatenata Haavi – immarcabile anche quando si sposta sull’out di destra - e a realizzare il 3-0 con un comodo destro al volo. Le olandesi cercano la reazione per rientrare in partita, ma a parte la traversa di Keukelaar non riescono a impensierire la Roma, che continua a mettere in mostra la sua solidità, centrando il nono successo stagionale nel suo stadio, ristrutturato in tempi record per permettere ai tifosi di vivere serate come queste.

UEFA WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE - Fase a gironi
Gruppo C

Prima giornata
Bayern Monaco-ROMA 2-2
Ajax-Paris Saint-Germain 2-0

Seconda giornata
Paris Saint-Germain-Bayern Monaco 0-1
ROMA-Ajax 3-0

Classifica: ROMA e Bayern Monaco 4, Ajax 3, Paris Saint-Germain 0

Terza giornata – 14 dicembre
Ore 18.45 Bayern Monaco-Ajax
Ore 21 Paris Saint-Germain-ROMA

IL CALENDARIO
Fase a gironi
Giornata 4: 20/21 dicembre
Giornata 5: 24/25 gennaio
Giornata 6: 30/31 gennaio

Sorteggio quarti e semifinali
6 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 19/20 marzo
Ritorno: 27/28 marzo

Semifinali
Andata: 20/21 aprile
Ritorno: 27/28 aprile

Finale (San Mamés, Bilbao)
25 maggio