Calcio Femminile

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 18ª giornata di campionato

La vittoria dell’Inter sulla Fiorentina spicca nella Top 11 dell’ultimo turno della Regular season. In porta a sorpresa il portiere della Sampdoria Amanda Tampieri. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 27 febbraio 2023

Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 18ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 18ª giornata della Serie A Femminile TIM:

● Amanda Tampieri: Il portiere della Sampdoria ha effettuato 11 parate in questo turno di Serie A, più di qualsiasi altra collega di reparto. In generale solo Sara Cetinja ha chiuso un match del campionato in corso con più salvataggi all’attivo (12 a novembre, anche in quel caso contro la Roma).

● Alia Guagni: Tra i difensori scesi in campo in questa giornata, solo Sara Mella (sei) ha effettuato più cross della rossonera (cinque). 14 i suoi palloni recuperati inoltre – record tra le compagne di squadra nella gara con il Como.
● Stefanie van der Gragt: La nerazzurra, oltre ad essere uno dei due difensori con un assist servito in questo turno di campionato, è la giocatrice con più duelli aerei vinti nella giornata appena conclusa (cinque).
● Lisa Alborghetti: Oltre ad aver realizzato uno dei tre gol dell’Inter contro la Fiorentina, la nerazzurra è stata l’unica giocatrice ad aver centrato più di una volta lo specchio della porta in questo turno di campionato tra quelle schierate in difesa (due).
● Elisa Bartoli: Il difensore della Roma nella gara con la Sampdoria ha toccato due palloni in area avversaria – tra le colleghe di reparto della sfida solo Wenninger ha fatto meglio (tre). La giallorossa inoltre è stata una delle quattro giocatrici con più di 20 passsaggi completati nella metà campo avversaria nel match con le blucerchiate (25).

● Valentina Bergamaschi: La rossonera è l’unica giocatrice con più di un assist all’attivo nella giornata di campionato appena conclusa (due). Quattro inoltre i suoi cross portati a buon fine in questo turno – solo Giugliano (sei) la precede tra tutte quelle scese in campo.
● Vero Boquete: Oltre ad essere una delle due centrocampiste che in questo turno hanno segnato un gol con l’unico tiro nello specchio tentato, la spagnola è stata la migliore tra le compagne per occasioni create (tre) e passaggi riuciti (32).
● Christy Grimshaw: La rossonera ha primeggiato, nella sfida contro il Como, per duelli totali (16) e vinti (nove). In questo turno di campionato, solo Zhanna Ferrario ha fatto meglio (17 e 10). Cinque inoltre i suoi contrasti vinti – nessuna giocatrice nella giornata appena conclusa ne conta di più.

● Barbara Bonansea: Oltre ad essere l’unica giocatrice con un gol da fuori area in questa giornata di campionato, la bianconera ha effettuato otto tiri totali e quattro nello specchio – nessuna ha fatto meglio nel turno appena concluso.
● Martina Piemonte: Oltre a essere una delle due giocatrici con più di una rete all’attivo in questo turno (doppietta come Chawinga), la rossonera è stata l’attaccante con più duelli aerei vinti nella giornata appena conclusa (tre).
● Tabitha Chawinga: Oltre a essere una delle due giocatrici con una doppietta all’attivo in questa giornata di Serie A, la nerazzurra primeggia per tocchi nell’area di rigore avversaria nel turno appena concluso (19).