Attualità

Serie A Femminile TimVision 2021/22: la Top 11 della stagione

Difesa e centrocampo nel segno di Juventus e Roma. Nella Top 11 dell’anno spiccano però anche tre calciatrici del Sassuolo. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

lunedì 30 maggio 2022

Serie A Femminile TimVision 2021/22: la Top 11 della stagione

Ecco i facts relativi alla Top 11 del campionato di Serie A Femminile della stagione sportiva 2021/22:


• Diede Lemey (POR) – Oltre a essere, con Francesca Durante, uno dei due portieri con 22 presenze nella Serie A 21/22, la neroverde è anche uno dei due estremi difensori ad aver parato più di un calcio di rigore nel torneo (due come Sara Cetinja). Infine, nove clean sheet collezionati dalla belga, meno solo di Laura Giuliani (11).

• Amanda Nildén (TD) – La svedese è uno dei cinque difensori che hanno partecipato a più di cinque gol nella Serie A 21/22, (sei – una rete e cinque assist). Inoltre, considerando solo i passaggi vincenti serviti dalle colleghe di reparto, solo la rossonera Linda Tucceri (sette) la precede nel torneo.

• Elena Linari (DC) – La giallorossa è la giocatrice di movimento che ha completato più passaggi nella Serie A 21/22 (1131) e il difensore che ha recuperato più palloni nel torneo: 143, almeno sei più di ogni altra calciatrice nello stesso ruolo.

• Elisa Bartoli (DC) – Nel campionato di Serie A appena concluso, nessun difensore conta meno presenze della giallorossa (16) tra quelli con almeno due gol segnati (due sigilli). Sette conclusioni di testa inoltre per Bartoli nel torneo – tra le giocatrici nello stesso ruolo, solo Pisani (otto) ha fatto meglio.

• Lisa Boattin (TS) – Boattin è il difensore che nella Serie A 2021/22 ha segnato più gol (sei) ed effettuato più tiri nello specchio (10). Tra le giocatrici in questo ruolo inoltre, la bianconera (10 – sei reti e quattro assist) è, con Linda Tucceri (11) una delle due che hanno partecipato ad almeno 10 marcature.

• Andressa Alves (CC) – Oltre a essere una delle tre centrocampiste che nella Serie A 21/22 hanno segnato almeno cinque reti e servito almeno cinque assist (con Cernoia e Dubcová), la giallorossa primeggia in generale per occasioni create: 59, almeno 10 più di qualsiasi altra giocatrice nel torneo.

• Kamila Dubcová (CC) – Nella Serie A 21/22, nessuna centrocampista ha preso parte a più marcature rispetto alla ceca: 13 – sette reti e sei assist. Tra le giocatrici nello stesso ruolo la neroverde primeggia invece in solitaria per tocchi nell’area di rigore avversaria (104).

• Valentina Cernoia (CC) – Nessuna giocatrice ha segnato più gol da fuori area della bianconera nel campionato appena concluso (tre). Cernoia è inoltre, con Kamila Dubcovà, una delle due centrocampiste con più di cinque reti segnate e più di cinque assist serviti nella Serie A 21/22 (6+6 per la juventina).

• Sofia Cantore (ATT) – Tra le giocatrici che nella Serie A 21/22 hanno segnato almeno cinque gol e servito almeno cinque assist, l’attaccante del Sassuolo (settembre 1999) è la seconda più giovane dopo Chanté Dompig (2001) e quella con meno minuti disputati (1147).

• Daniela Sabatino (ATT) – L’attaccante della Fiorentina, oltre ad aver chiuso la Serie A 21/22 come miglior marcatrice del torneo (15 reti realizzate, almeno quattro più di qualsiasi altra) è quella che ha firmato più marcature multiple nel campionato appena concluso (quattro).

• Lindsey Thomas (ATT) – Solo Daniela Sabatino (17) ha partecipato a più gol dell’attaccante del Milan nella Serie A 21/22: 15 – 10 reti e cinque assist. La francese è invece prima per palloni giocati nell’area di rigore avversaria (122, almeno cinque più di qualsiasi altra).