
Sorteggio Champions League: Lione e Bayern Monaco per la Juventus, la Roma ‘pesca’ Barcellona e Chelsea
Le bianconere affronteranno anche Benfica, St. Pölten, Manchester United e Atletico Madrid, mentre la squadra di Rossettini St. Pölten, Real Madrid, Vålerenga e Leuven. Le partite della fase campionato si giocheranno tra ottobre e dicembrevenerdì 19 settembre 2025

Si è svolto questa mattina a Nyon il sorteggio della fase campionato della UEFA Women’s Champions League, che da questa stagione ha adottato il nuovo sistema a girone unico, già introdotto in ambito maschile a partire dal 2024/25. A rappresentare l’Italia ci saranno Juventus e Roma (l’Inter è stata eliminata ai preliminari e parteciperà alla nuova Europa Cup), attese da un cammino complicato e al tempo stesso affascinante.

Le bianconere affronteranno le corazzate Lione - vincitore di otto edizioni della competizione (l’ultima nel 2022) - e Bayern Monaco, oltre a Benfica, Manchester United, Atletico Madrid e St. Pölten. Incrocio con le campionesse d’Austria anche per le giallorosse, che hanno poi ‘pescato’ le vice campionesse in carica del Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Vålerenga e Leuven.
Le campionesse d'Italia, inserite in seconda fascia come le capitoline, sono attese dalle difficili trasferte sui campi di Bayern, St. Pölten e Atletico Madrid, mentre la Roma volerà a Madrid per la sfida al Real, a Londra e a Leuven, ospitando tra le mura amiche la super sfida con il Barcellona, già affrontato nel 2023 allo stadio Olimpico nel match che ha fatto registrare il record di spettatori (39.454) a livello italiano. Le formazioni allenate da Massimiliano Canzi e Luca Rossettini cercheranno di superare il turno per staccare nuovamente il pass per i quarti di finale, traguardo già raggiunto dalle bianconere nel 2022 e dalle giallorosse l'anno successivo.
Il calendario della fase campionato verrà svelato domani, con le partite che si disputeranno tra ottobre e dicembre. Le prime quattro classificate si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate dal 5° al 12° posto si sfideranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno, con in palio la qualificazione ai quarti.
Le quattro vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta accederanno ai quarti di finale, dove affronteranno le prime quattro classificate della fase campionato che saranno teste di serie e giocheranno il ritorno dei quarti in casa. Dai quarti di finale, la competizione seguirà il classico formato a eliminazione diretta. La finale si giocherà nel maggio del 2026 all'Ullevaal Stadion di Oslo.
DATE FASE CAMPIONATO UEFA WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE
Prima giornata: 7/8 ottobre
Seconda giornata: 15/16 ottobre
Terza giornata: 11/12 novembre
Quarta giornata: 19/20 novembre
Quinta giornata: 9/10 dicembre
Sesta giornata: 17 dicembre
Sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta, quarti di finale, semifinali e finale: 18 dicembre