eBay Values Award

Talento Vero, dentro e fuori dal campo. È la spagnola Boquete la terza vincitrice del premio

La centrocampista della Fiorentina sta alternando grandi prestazioni alla frequentazione dell’Executive Master for International Players della UEFA: un vero esempio di dual career

mercoledì 30 novembre 2022

Talento Vero, dentro e fuori dal campo. È la spagnola Boquete la terza vincitrice del premio

Dall’impegno a favore del collettivo di Pedersen all’empatia con le campionesse del futuro di Andressa fino ad arrivare al talento senza frontiere di Boquete. È un centrocampo da sogno quello schierato da eBay, che alla solidità danese e alla fantasia verdeoro aggiunge la visione e la competenza calcistica (e non solo) della spagnola, nata 35 anni fa a Santiago de Compostela ma cittadina del mondo. La ‘tuttocampista’ della Fiorentina è la terza vincitrice dell’eBay Values Award, il riconoscimento assegnato mensilmente alla calciatrice del massimo campionato che si sarà distinta per il suo comportamento.

Verónica Boquete Giadans, per tutti Vero, è una delle leggende del calcio femminile europeo, da sempre impegnata su molteplici fronti per la promozione della propria disciplina. Dopo aver giocato in tre diversi continenti e vinto praticamente tutto con le maglie di Tyresö, Bayern Monaco, PSG e Francoforte, senza dimenticare le apparizioni e i successi con la Roja, con cui ha conquistato l’Europeo Under 19 nel 2004, due anni fa si è trasferita in Italia, disputando un ottimo campionato e mezzo al Milan prima di traslocare a Firenze e diventare la beniamina della tifoseria viola.

In questa stagione sta alternando grandi prestazioni alla frequentazione delle lezioni dell’Executive Master for International Players organizzato dalla UEFA. Un ‘Vero’ esempio di dual career, vale a dire la capacità mentre si è ancora in attività di costruire un proprio futuro professionale, che in questo caso, appesi gli scarpini al chiodo, le consentirà di ricoprire un ruolo di vertice nella governance del calcio. La sua storia incarna i valori dell’empowerment femminile, della formazione e della conoscenza: sono quindi questi i motivi che hanno convinto la giuria (formata da componenti della Divisione Calcio Femminile, di eBay e dalla commentatrice televisiva ed ex calciatrice Katia Serra) a premiare la mentalità e la determinazione di Boquete, campionessa dentro e fuori dal campo.