Abruzzo

Giococalciando - Cerimonia di consegna dei premi alla Scuola Primaria " G. D'Annunzio" dell'Istituto Comprensivo Celano

Prima classificata tra le scuole provinciali iscritte al progetto

venerdì 22 ottobre 2021

Giococalciando - Cerimonia di consegna dei premi alla Scuola Primaria

Si è svolta a Celano, la premiazione per gli alunni della 4°A e 4°B della Scuola Primaria " G. D'Annunzio" dell'Istituto Comprensivo Celano, come prima classificate tra le scuole provinciali che hanno partecipato al progetto Valori in Rete - Giococalciando.

Il progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc in collaborazione con il Miur, rivolto alle scuole primarie di primo grado, ha come finalità quella di avvicinare i bambini al mondo del calcio come importante forma di aggregazione sociale nel rispetto di sé stessi, degli altri e delle regole.

Nonostante il periodo e le limitazioni che hanno costretto a modificare il progetto con attività e-learning e attività sul campo con tecnici federali quando è stato possibile, circa 93 gli istituti abruzzesi che hanno partecipato al progetto.

"L'Abruzzo da diversi anni si conferma come una delle regione con il maggior numero di scuole iscritte - afferma il Coordinatore Figc Sgs Abruzzo Emidio Sabatini - frutto della costante e proficua collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Solitamente il progetto termina con una grande festa nei campi di calcio che quest’anno, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, non è stato possibile effettuare, ma nonostante le limitazioni il progetto è stato molto apprezzato dagli alunni, alunne e docenti."

Utilizzando nuove tecnologie e innovative forme di e-learning online sulle regole e sul gioco del calcio, tramite le quali i vari alunni delle classi iscritte hanno accumulato punti per la classifica provinciale.

Vincitrice per la provincia del L'Aquila la classe 4°B della Scuola Primaria " G. D'Annunzio" dell'Istituto Comprensivo Celano.

I giovani alunni e alunne hanno ricevuto i premi dal Delegato all'Attività Scolastica Figc-Sgs Abruzzo, Dott.ssa Piera Liberati, accolta dal Preside Prof.Fabio Massimo Pizzardi e la coordinatrice del progetto, l'insegnante Ornella Buttari.

Presenti anche il Sindaco di Celano Settimio Santilli, l'Assessore con la delega all'istruzione di Celano Lisa Carusi, l'Assessore con delega allo Sport Valeriano Fidanza. 

"Lo spirito del progetto era quello di dare ai ragazzi l’opportunità di riappropriarsi del gioco attraverso il calcio.- afferma Piera Liberati - In un periodo difficile del loro percorso scolastico e di vita, durante il quale i protocolli atti ad impedire la diffusione del Covid-19 hanno fortemente segnato la socialità. Il progetto ideato dal Settore giovanile e Scolastico Figc, è stato un modo per avvicinare bambini e bambine al gioco del calcio, di divertirsi e conoscere meglio i principi del gioco. La regione Abruzzo, lo scorso anno, è stata la terza regione in Italia per il numero di scuole iscritte e speriamo che in questo nuovo anno scolastico possiamo riprendere le attività complete, con didattica online su piattaforma ma anche parte pratica ed esercitazioni con il pallone tenuti dai nostri tecnici federali."

Si ringraziano per l'accoglienza e l'impegno profuso il Dirigente Scolastico, la referente d'Istituto del progetto, e l'amministrazione comunale di Celano.

Si ringraziano, inoltre, tutti i docenti e i lori alunni di tutte le scuole abruzzesi per la partecipazione all'insegna dell'imparare divertendosi con creatività.