Si è svolto nel weekend a Roma l’incontro nazionale dei Coordinatori Regionali del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, una due giorni di programmazione e confronto che ha rappresentato un momento chiave per la definizione delle linee di lavoro federali nei territori.

Dallo sviluppo territoriale ai criteri di qualità dei settori giovanili, passando per la tutela del benessere dei giovani e le politiche di safeguarding, l’incontro ha ribadito la necessità di un approccio sempre più strutturato, condiviso e coerente con i Club Giovanili, mettendo al centro la crescita educativa e sportiva dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

Presente il Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania Francesco Cacciapuoti.

Particolare attenzione è stata dedicata alle attività di prevenzione, al coinvolgimento degli stakeholder territoriali e alle linee guida comunicative, considerate strumenti essenziali per costruire ambienti formativi sicuri, inclusivi e sostenibili nel tempo.

La giornata conclusiva dei lavori ha portato alla definizione condivisa degli obiettivi operativi per i prossimi mesi, consolidando un metodo di lavoro basato su collaborazione, responsabilità e continuità. Un percorso che punta a garantire uniformità e qualità dell’offerta educativa e sportiva su tutto il territorio nazionale, rafforzando il ruolo centrale dei territori nello sviluppo del calcio di base.