Il 7 gennaio, presso l’impianto sportivo di San Giorgio di Nogaro, si è svolto un nuovo raduno della Selezione Territoriale, che ha visto la partecipazione di 20 atlete impegnate in una seduta di allenamento in preparazione al triangolare del 18 gennaio a Padova, dove la selezione si confronterà con le ragazze di “Serenissime” e “Granducato”.

A dirigere il lavoro in campo lo staff della Selezione Territoriale, composto da:

  • Massimiliano Petrella (selezionatore)
  • Barbara Lesa (team manager)
  • Andrea Andresini e Matteo Tonini (collaboratori tecnici)
  • Gianmarco Cortiula (allenatore dei portieri)
  • Giovanni Piccolo (medico).

L’allenamento ha rappresentato un momento importante di ripresa dopo le festività rispetto al percorso svolto, consentendo allo staff di proseguire il lavoro di preparazione in vista del prossimo impegno ufficiale.

Al termine della seduta sul campo si è svolta l’attività educativa prevista dal programma, con un incontro di confronto e condivisione tecnica organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, rivolta ai tecnici e ai responsabili delle società delle atlete coinvolte nella Selezione Territoriale e aperta anche ad allenatori, dirigenti e addetti ai lavori del Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Treviso, ha avuto come temi centrali il lavoro tecnico svolto all’interno della Selezione Territoriale e il modello di osservazione e scouting condiviso con il Settore Nazionale SGS.

Relatore dell’incontro è stato il selezionatore Massimiliano Petrella, affiancato dallo staff della selezione, con l’obiettivo di condividere con il territorio criteri di selezione e finalità dell’attività tecnica in campo, in un’ottica di supporto e collaborazione con il lavoro quotidiano svolto dai club.

All’incontro hanno preso parte, oltre allo staff della Selezione Territoriale, il responsabile tecnico dello sviluppo Cristian Barazzutti e tecnici e dirigenti delle società ISM Gradisca, Sangiorgina, Tavagnacco, Treviso Women e Centro Sedia Natisone, oltre al presidente della sezione provinciale AIAC di Udine Giovanni Borzì.

A tutti i presenti va il ringraziamento del SGS Friuli Venezia Giulia per la disponibilità e per il tempo dedicato a un confronto costruttivo e proficuo.

Il prossimo appuntamento per le ragazze della Selezione Territoriale è fissato per il 13 gennaio, ultimo passaggio di avvicinamento al triangolare del 18 gennaio.