Un’idea semplice, un messaggio potente

La “Giornata dei Calzini Spaiati” nasce nel 2012-2013 nella Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, da sempre attenta a proporre percorsi educativi centrati sui valori e sulla crescita dei bambini.

L’idea è tanto semplice quanto efficace: indossare calzini diversi per spiegare che l’unicità di ciascuno rappresenta una ricchezza per la classe e per la comunità. Come due calzini spaiati sono entrambi indispensabili, così ogni persona, con le proprie caratteristiche, contribuisce a rendere il gruppo più completo.

Grazie alla condivisione, dal 2014, l’iniziativa ha superato i confini della scuola, coinvolgendo negli anni scuole, associazioni e cittadini in tutta Italia, diventando un appuntamento simbolico dedicato all’inclusione. 

L’edizione 2026: inclusione in movimento

Con questa storia e questi significati, l’appuntamento del primo venerdì di febbraio, si è rinnovato quest’anno in una cornice particolare: la Scuola Primaria “G. Capponi” di Terzo di Aquileia ha ospitato l’evento Calzini spaiati, calzini giocati … là dove tutto nacque, nell’ambito del Progetto di sviluppo del Calcio Integrato, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

In seguito all’introduzione di Maurizio Zorba, Referente Social Football FIGC SGS per il Friuli-Venezia Giulia, e della maestra Sabrina Flapp, ideatrice della giornata e vera animatrice dell’evento, gli alunni delle classi quinte hanno interpretato alcune letture di testi autonomamente prodotti, richiamando, con originalità e partecipazione, gli aspetti positivi della diversità.

Successivamente, gli alunni delle classi quarte hanno potuto sperimentare concretamente le pratiche inclusive, attraverso le attività motorie e il gioco, in un crescendo di comunicazione, empatia, fiducia e affidamento, sotto la guida di Gioia Girardi, Referente Dipartimento Educazione Motoria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, e di Mario Adamiĉ, Delegato Regionale Attività Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C.

Hanno seguito l’evento alcuni genitori delle classi coinvolte, docenti della Scuola Primaria “G. Capponi”, allenatori e dirigenti delle associazioni sportive in convenzione con l’Istituto Comprensivo “Don Milani” e tecnici del Settore Giovanile e Scolastico.

La conclusione è stata affidata ai saluti e alle riflessioni delle autorità presenti:

  • Giosualdo Quaini, Sindaco Comune di Terzo di Aquileia
  • Luca Zaninotto, Ambito Territoriale di Udine, delegato da Giovanna Berizzi, Referente Inclusione Ufficio Scolastico Regionale Friuli-Venezia Giulia
  • Stefano Zulini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Don Milani” Aquileia Fiumicello-Villa Vicentina Terzo di Aquileia
  • Giovanni Messina, Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico F.I.G.C. Friuli-Venezia Giulia

Si ringraziano per la presenza e la fattiva collaborazione anche Enrico Stafuzza, Assessore all’Istruzione, Cultura e Associazionismo del Comune di Terzo di Aquileia, e Rinaldo Bidut, Presidente dell’A.S.D. Terzo Calcio.