Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza una serata dedicata al benessere e alla tutela dei minori, un tema centrale per il mondo dello sport e dell’educazione, in occasione della proiezione del docu-film “Cattivi Maestri” diretto da Roberto Orazi e prodotto da Lupin Film con il patrocinio di FIGC e CONI e il supporto di UEFA.

L’appuntamento è per martedì 10 febbraio a partire dalle ore 18.00, presso l’Auditorium San Sisto (via della Vittoria, 1 a Bergamo) e rappresenta un importante momento di approfondimento e sensibilizzazione sui temi della protezione dei giovani, del ruolo educativo dello sport e della responsabilità delle comunità sportive.

Interverrà Vincenzo Fuoco, protagonista della storia raccontata nel docu-film “Cattivi Maestri”, collaboratore tecnico FIGC e formatore esperto in tutela dei minori per il Coordinamento SGS lombardo, che guiderà la riflessione offrendo strumenti e spunti operativi rivolti a dirigenti, tecnici, educatori e famiglie.

La proiezione del film è in programma alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro del Borgo e, per consentire una più ampia partecipazione, sarà replicata anche mercoledì 11 febbraio al Cinema Conca Verde con la partecipazione di Fuoco e del regista.

L’invito è rivolto a tutti: associazioni, genitori, società sportive. Particolarmente invitati sono i Delegati alla Tutela dei Minori e i Responsabili del Safeguarding dei club giovanili, figure chiave nella costruzione di ambienti sportivi sicuri e inclusivi. La serata formativa verrà riconosciuta come valida per il percorso di riconoscimento di qualifica dei club. 

Una serata di grande valore formativo e sociale, che promette confronto, consapevolezza e attenzione concreta verso il benessere e la protezione dei giovani, nel solco dell’impegno della FIGC per uno sport sempre più educativo e responsabile.