PHOTO
Si è svolta nella serata di ieri la Cerimonia di riconoscimento dei Club Giovanili del Molise, un appuntamento di grande valore sportivo ed educativo che ha celebrato le società capaci di completare con successo il percorso di riconoscimento nella stagione sportiva 2024/2025, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Un momento di incontro, confronto e condivisione che ha ribadito con forza quanto il lavoro quotidiano dei Club rappresenti il vero motore dello sviluppo del calcio giovanile regionale.
All’evento hanno preso parte il Coordinatore Federale Regionale SGS, Dott. Gianfranco Piano, la Segretaria FIGC LND Molise, Santina Pompermaier, il Responsabile Nazionale Area Futsal e Supervisore Tecnico per il Molise, Lorenzo Nitti.
Presenti inoltre il Delegato dell’Attività di Base Fulvio Parcesepe, il Responsabile Organizzativo Regionale Cosmo Ruzzo, il Responsabile Tecnico Territoriale AST Campobasso Dante Cicchese, il Collaboratore Tecnico Territoriale Nicola Fucci e tutti gli altri componenti dello staff SGS Molise che svolgono un prezioso lavoro su tutto il territorio.
In apertura, la Segretaria Santina Pompermaier ha trasmesso i saluti istituzionali del Presidente Di Cristinzi, ringraziando i Club per il percorso intrapreso e per l’impegno costante nella crescita del movimento giovanile molisano.
Un lavoro quotidiano che costruisce valore
Il Coordinatore Federale Gianfranco Piano si è congratulato con le società per il traguardo raggiunto, sottolineando come il riconoscimento sia il risultato di scelte organizzative, educative e sportive di qualità, fondamentali per la formazione dei giovani atleti e per la diffusione dei valori autentici dello sport.
Parole di apprezzamento e incoraggiamento sono arrivate anche da Lorenzo Nitti, che ha elogiato il lavoro svolto dai Club nella scorsa stagione e augurato a tutti una proficua annata sportiva 2025/2026, ribadendo la piena disponibilità dello staff SGS Molise ad accompagnare le società in ogni fase del loro percorso di crescita.
Novità e prospettive per la nuova stagione
Nel suo intervento, il Delegato dell’Attività di Base Fulvio Parcesepe, che ha intrapreso questo ruolo da questa stagione sportiva, ha ringraziato le società per l’impegno profuso, evidenziando un dato di grande rilievo: nella stagione in corso 2025/2026, tutti i Club Giovanili presenti nella regione Molise hanno presentato domanda di riconoscimento, a testimonianza di una crescente attenzione alla qualità e alla strutturazione dei percorsi formativi.
L’iter si concluderà nel giugno 2026 con l’assegnazione ufficiale dei livelli di riconoscimento per la stagione sportiva 2025/2026.
Tra le principali novità annunciate, anche l’avvio di un torneo sperimentale per la categoria Primi Calci, che seguirà le direttive tecniche, le modalità di gioco e gli indirizzi educativi del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ponendo al centro il divertimento, l’apprendimento e la crescita armonica dei più piccoli.
Il Settore Giovanile e Scolastico Molise desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, nella passata stagione sportiva, si sono prodigati con impegno, competenza e passione per la crescita dell’Attività di Base e del movimento giovanile regionale, contribuendo a costruire le solide fondamenta su cui oggi si continua a lavorare.
Uno sguardo al futuro, insieme
La cerimonia si è conclusa in un clima di convivialità e condivisione, con un brindisi di auguri natalizi che ha simbolicamente rafforzato lo spirito di collaborazione tra tutte le componenti del movimento.
Il Settore Giovanile e Scolastico Molise ringrazia tutti i Club presenti e i loro tesserati per la partecipazione e per il percorso di crescita che stanno portando avanti con responsabilità, passione e visione.
Saremo al loro fianco, oggi e in futuro, affinché l’innalzamento della qualità dei Club possa tradursi in benefici concreti per tutto il calcio regionale e nazionale.

