PHOTO
Il SGS FIGC Puglia ha portato il progetto "Empatia e Inclusione: lo sport oltre la disabilità" presso la palestra del 14° Circolo Didattico "Re David" di Bari. L’iniziativa ha vissuto il suo momento più alto e significativo nell'azione di accoglienza e supporto degli alunni verso una compagna di classe non vedente: attraverso il gioco motorio adattato, i compagni hanno sperimentato nuove forme di comunicazione e vicinanza, abbattendo ogni barriera fisica ed emotiva.
Sotto la guida del referente Social Football SGS, prof. Giuseppe Fontana, del tecnico della SSD Levante Azzurro e delle insegnanti di classe, i bambini hanno trasformato la palestra in un vero laboratorio di solidarietà. L'evento, realizzato grazie alla preziosa disponibilità della Dirigente scolastica, prof.ssa Guillermina De Gennaro, ha dimostrato come lo sport possa insegnare a "vedere" con il cuore, valorizzando la diversità come ricchezza per l'intero gruppo classe.
A suggellare questa giornata di crescita, tutti i partecipanti hanno ricevuto i braccialetti "Valori in Rete", simbolo dei progetti SGS nelle scuole, a testimonianza del legame indissolubile tra gioco del calcio, educazione ed empatia.
