PHOTO
Si è concluso lunedì il Corso informativo Grassroots Level E organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Sardegna, un percorso formativo rivolto ai dirigenti impegnati quotidianamente nei settori giovanili delle società isolane. Un momento di crescita e confronto che conferma l’attenzione della Federazione verso tutte quelle figure che, spesso lontano dai riflettori, svolgono un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani calciatori e nella costruzione di ambienti educativi sani e strutturati.
Il corso si è sviluppato attraverso un totale di 18 ore di formazione, articolate in modalità ibrida, alternando lezioni online a incontri in presenza presso il Centro Federale Territoriale di Oristano (CFT). Una formula che ha permesso ai partecipanti di approfondire i contenuti teorici e, allo stesso tempo, confrontarsi direttamente su aspetti pratici legati all’attività quotidiana sul campo.
Il programma del corso affronta temi centrali per la gestione e lo sviluppo dei club giovanili: struttura del Settore Giovanile e Scolastico, Comunicato n.1 SGS, sistema di qualità dei club giovanili, competenze del dirigente, medicina e tutela della salute, norme federali e giustizia sportiva, safeguarding, psicologia e comunicazione.
A guidare il corso sono stati relatori dello staff SGS Sardegna: il professor Lorenzo Cagli, Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, Mister Vincenzo Fadda, Responsabile Tecnico dello Sviluppo Regionale, la dottoressa Eugenia Caldaro, Responsabile dell’Area Psicologica, e Carlo Scontus e Luca Loddo, rispettivamente Delegato Regionale dell’Attività di Base e Delegato Regionale dell’Attività Scolastica e Referente Social Football.Tra i relatori l’avvocato Salvatore Madau, il dottor Matteo Vacca e la dottoressa Maria Elena Zanda e il vice presidente CRA Sardegna Paolo Armando Mulas.
Il loro contributo ha offerto una visione completa e integrata, capace di unire aspetti tecnici, educativi e relazionali.
Significativa e rappresentativa la partecipazione delle società provenienti da tutto il territorio regionale, a testimonianza della volontà diffusa di investire nella qualità del lavoro svolto con i giovani.
Ecco la lista delle società il cui dirigente ha conseguito regolarmente l’attestato:
ASD Nova Domus 2022
Ferrini Cagliari
ASD Ghilarza
ASD Gialeto 1909
FCD Pula
Polisportiva Villamassargia
ADS COS Sarrabus Ogliastra
Freccia Parte Montis
Olbia Academy SSD ARL
ASD Antas
ASD San Paolo Sassari
Torres
ASD Cosmosassari
ASD Atletico Calcio Cortoghiana
ASD Ithaca
ASD Polisportiva Budoni Calcio
Accademia Calcio Sarrabese
SSD Arcidano
ASD Dorgalese
ASD WS10
Lupi del Goceano
ASD Lanteri Sassari
ASD Porto Torres
ASD Polisportiva Ossese
ASD Bruno Selleri Città di Olbia
USD Usinese
ASD CUS Sassari
Antiochense Calasetta
Il Grassroots Level E rappresenta un tassello importante nel percorso di qualificazione e aggiornamento continuo promosso dal Settore Giovanile e Scolastico, con l’obiettivo di sostenere le società e i loro dirigenti nel delicato compito di accompagnare la crescita sportiva e umana delle nuove generazioni.
Un ringraziamento infine al Presidente del CR Sardegna e Vicepresidente LND Gianni Cadoni e al Presidente del CRA Sardegna Roberto Branciforte.


