Si è svolta ieri, al Centro Federale “Tino Carta” di Sa Rodia, l’ultima seduta di preparazione della Selezione Territoriale Under 15 Femminile della Sardegna - denominata Pintadera - in vista dell’impegno di sabato al Torneo tra Selezioni Territoriali.

 

La manifestazione rappresenta una diretta emanazione del Progetto Calcio+15 ed è finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano. Il torneo completa un articolato percorso di scouting e selezione sul territorio, pensato per sostenere una crescita graduale e funzionale delle giovani atlete Under 15. Attraverso questa attività la FIGC punta a individuare il talento emergente tra le più giovani, costruendo una base di calciatrici selezionabili per le Nazionali giovanili.

 

Al termine dell’ultima seduta, il Coordinatore Federale SGS Sardegna, Lorenzo Cagli, ha voluto rivolgere un messaggio alle atlete, sottolineando il valore del percorso svolto:

 

«Ho voluto fare un augurio di buon torneo alle atlete, cercando di porre l’attenzione sul percorso fatto. Per le ragazze del 2011 si tratta di un cammino biennale, mentre per le 2012 è stato il primo anno di avvicinamento al Progetto. Un percorso costruito non solo su sedute tecniche, ma anche su incontri con l’area psicologica, per offrire un’esperienza formativa completa.

Parliamo di un lavoro a 360 gradi, caratterizzato da crescita tecnica, tattica e culturale. Il mio augurio è che le atlete si divertano e vivano la giornata di sabato come una vera opportunità formativa, ricordando sempre i valori etici che hanno da sempre contraddistinto la selezione Pintadera».

 

Sabato prenderanno parte alla trasferta Antonella Lorella Giglio, Selezionatrice, Giovanni Sassu, Collaboratore tecnico, Andrea Lombardi, Delegato SGS per l’attività femminile, ed Eleonora Carrus, Team manager.

 

Con l’ultima seduta di Sa Rodia si chiude una fase di preparazione, lasciando spazio al campo e all’esperienza del torneo, momento centrale di confronto e crescita per tutto il gruppo Pintadera.