PHOTO
Nello scorso a Roma fine settimana, si è tenuta a Roma l’incontro nazionale dei Coordinatori Regionali del Settore Giovanile e Scolastico: una due-giorni di lavoro che ha rappresentato un passaggio chiave per definire visione, priorità e strumenti del percorso federale nei territori. Un appuntamento che ha confermato la centralità dei temi affrontati come leve decisive per il futuro del movimento giovanile e scolastico. Dallo sviluppo territoriale ai criteri di qualità dei settori giovanili, passando per la tutela del benessere dei giovani e le politiche di safeguarding, il confronto ha messo in evidenza la necessità di un approccio sempre più strutturato e condiviso con i Club Giovanili.


Alla riunione ha partecipato anche il coordinatore della Toscana Enrico Gabbrielli, il quale ha sottolineato l’importanza del momento formativo svolto sotto la supervisione dei referenti nazionali, occasione anche per un confronto costruttivo tra i vari coordinatori ed un attenta analisi del lavoro che viene svolto quotidianamente a livello territoriale.
L’incontro si è chiuso con la consapevolezza che il futuro del calcio italiano passa dal lavoro quotidiano nei territori e dalla capacità di fare sistema dei diversi attori coinvolti nelle attività giovanili, che devono tutti mettere al centro i giovani, la loro crescita e il loro benessere.


