In occasione della proiezione del docu-film “Cattivi Maestri”, in programma allo Spazio Alfieri di Firenze, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un incontro di formazione sul benessere e la tutela dei minori che si terrà martedì 27 gennaio nell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

 

L’incontro, che avrà inizio alle ore 16, vedrà la partecipazione di Vittorio Fuoco, la cui storia viene raccontata in questa opera cinematografica, diretta da Roberto Orazi, prodotta da Lupin Film con il patrocinio di FIGC e CONI e con il supporto di UEFA, distribuita da Cineclub Internazionale Distribuzione.

Oggi Vincenzo Fuoco è collaboratore tecnico FIGC e formatore esperto nella tutela dei minori per il Coordinamento Lombardia del Settore Giovanile e Scolastico. La sua storia porta ancora una volta alla luce il tema della responsabilità educativa nello sport.

Dal 2021 la FIGC ha istituito una piattaforma dedicata alle politiche per il benessere e la tutela dei minori, rafforzando il proprio impegno nella prevenzione e intervento per il contrasto ad ogni forma di abuso nel calcio giovanile.

 

Data l’importanza degli argomenti trattati, si invitano i Delegati Tutela dei Minori ed i Responsabili del Safeguarding dei Club Giovanili di Terzo livello a partecipare all’incontro formativo.