Grassroots-Attività di Base

Grassroots Festival, al via a Coverciano la 14a edizione. Le Azzurre Severini e Beccari: “Godetevi ogni momento”

842 atleti in campo e quasi 3000 le persone presenti. Domani le sfide per assegnare il titolo nazionale nella categoria Under 12 femminile

sabato 14 giugno 2025

Grassroots Festival, al via a Coverciano la 14a edizione. Le Azzurre Severini e Beccari: “Godetevi ogni momento”

Una festa di colori e di sorrisi, di volti felici; di calcio, quello vissuto in maniera pura. Fino a domani Coverciano sarà la cornice del Grassroots Festival, l'evento a cura del Settore Giovanile e Scolastico che celebra la fina della stagione dell’attività calcistica di base. Due giorni in cui bambini e bambine provenienti da tutta Italia possono giocare su quegli stessi campi del Centro Tecnico Federale solitamente calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre, in partite, esibizioni e sfide di tecnica per un fine settimana di gioia, che nemmeno il grande caldo è riuscito a placare.

Sessantanove squadre, per un totale di 842 atleti e quasi 3.000 persone presenti complessivamente: numeri che certificano il successo del Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione, inaugurata ieri con la consegna dei premi per gli SGS Grassroots Awards.

Oggi iniziano le attività sul campo e mentre tutti i giovani calciatori e le giovani calciatrici si sistemano – per la presentazione - dietro i cartelloni che segnalano la regione di provenienza, davanti alla tribuna del campo ‘Enzo Bearzot’ riempita in ogni ordine di posto, dagli altoparlanti viene diffuso il messaggio audio di due testimonial speciali: sono Emma Severini e Chiara Beccari, che dal ritiro del Forte Village della Nazionale femminile non hanno voluto far mancare il sostegno azzurro per questo evento: “Siamo molto felici di mandarvi un grande saluto dalla nazionale femminile. Godetevi ogni momento di queste giornate!” sottolinea Emma, mentre Chiara ribadisce: “Questa manifestazione è la festa del calcio che ci piace di più; quello che ci fa divertire, che unisce e che fa crescere. Anche noi abbiamo iniziato così, giocando da bambine con la passione e con il sorriso”.

I palloni possono iniziare a scorrere sull’erba e sui terreni di gioco di Coverciano si dispongono le varie squadre per la #grassrootschallenge, oltre alle partite di esibizione di Rete!, il progetto dedicato ai ragazzi accolti nel nostro Paese e che promuove i processi di interazione sociale attraverso il calcio. Domani sarà la volta della #futsalchallenge – sempre per la categoria Pulcini – e del Torneo Magico, l’attività rivolta alle giovani calciatrici, oltre all’esibizione di Calcio integrato: insieme, sullo stesso campo, ci saranno ragazzi con disabilità intellettive e non, in un momento, come ogni anno, davvero toccante.

Quindi le finali del torneo Under 12 femminile: Inter, Milan, Palermo e Roma si affronteranno per stabilire la squadra che si aggiudicherà il titolo nazionale, secondo un format che prevede sfide 8 contro 8 e 6 contro 6. A fare da trait d’union tra le due giornate, l’imperdibile Pokémon Evolution Challenge, con tutte le squadre presenti a Coverciano impegnate in queste attività tecniche per stabilire le migliori per ogni categoria.