Grassroots-Attività di Base

Il 5/5 è il Futsal Day: l’SGS promuove iniziative di calcio a 5 in tutta la penisola

La festa del calcio a 5 italiano in una giornata simbolica, quella del 5 maggio: previste attività di gioco e di promozione in tutte le regioni e province

giovedì 4 maggio 2023

Il 5/5 è il Futsal Day: l’SGS promuove iniziative di calcio a 5 in tutta la penisola

Nato nel 2019 e promosso inizialmente a chiusura delle festività natalizie nella giornata della Befana, la giornata del futsal italiano, a partire dal 2022, è stata posizionata in una data simbolo, il cinque maggio: quale migliore giorno, se non il 5/5, per la festa del cinque contro cinque.

Anche quest’anno, il Futsal Day abbraccerà tutta la penisola, coinvolgendo oltre mille bambini sul territorio appartenenti alle varie società. Sono innumerevoli le iniziative ideate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC attraverso i Coordinamenti Regionali, con l’obiettivo di veicolare giornate di promozione del pallone a rimbalzo controllato. Fra le attività proposte, aperte a tutte le categorie, con speciale attenzione all’attività di base, challenge e confronti di campo che si disputeranno all’interno di scuole, impianti sportivi e palasport in più punti anche all’interno delle varie province, proprio per venire incontro maggiormente alle società, con un’attenzione particolare ai territori.

L’incontro. Inoltre, a corollario del Futsal Day a Genzano di Roma e all’interno dello stage “Futsal+” (la selezione dei migliori giocatori Under 17 d’Italia, radunati al PalaCesaroni dal 4 al 7 maggio) sarà organizzata anche un’attività di formazione per gli allenatori, coordinata dall’SGS in collaborazione con Club Italia: l’incontro, al quale sono invitati tutti i tecnici delle società del territorio e della Regione Lazio (QUI il form per prenotarsi) si terrà venerdì 5/5/2023, con inizio dei lavori previsto alle ore 16.30 e avrà come focus "L’Evolution Programme nel Futsal: la formazione giovanile Under 17". Per l’occasione i Tecnici saranno invitati ad assistere all’allenamento dello Stage Under 17, al fine osservare e condividere i contenuti dell’allenamento con il Responsabile Tecnico, Sebastiano Alfio Giuffrida e con tutto lo staff.