È il Napoli ad aggiudicarsi la Danone Nations Cup 2018/2019.

Sul campo centrale di Coverciano, sullo stesso manto erboso dove Sara Gama e compagne hanno preparato nelle scorse settimane il mondiale francese, le ragazze partenopee hanno ottenuto la vittoria nella fase finale nazionale della Danone Nations Cup: a ottobre il Napoli volerà a Barcellona, per rappresentare insieme all’Inter – campionesse d’Italia under 12 lo scorso anno – il nostro Paese nella manifestazione di categoria a livello internazionale.

<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.
<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.
<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.

"La Danone Nations Cup – ha sottolineato il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Di Gioia – è un sogno per queste ragazze: dà loro la speranza di calcare campi prestigiosi. Ieri abbiamo mostrato a queste giovani calciatrici un videomessaggio di auguri, rivolto a loro, da parte della Ct Milena Bertolini: è inutile sottolineare quanto fossero emozionate nel sentire quelle parole…"

Che numeri. 80 formazioni, di cui 37 provenienti da società professionistiche di Serie A, B e C, e 12 squadre in più rispetto alla passata stagione: sono i numeri dell’edizione 2019 della Danone Nations Cup, che testimoniano la crescita esponenziale del movimento calcistico femminile anche in età giovanile.

<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.
<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.
<> at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 16, 2019 in Florence, Italy.

"Siamo orgogliosi di aver iniziato questo percorso di promozione del calcio femminile già quattro anni fa: adesso è il momento ideale perché il movimento cresca ulteriormente, grazie ai risultati della Nazionale femminile impegnata ai Mondiali" ha commentato Alberto Salvia, l’amministratore delegato di Danone Spa, l’azienda che – insieme alla Figc – ha promosso la competizione.

Il minitorneo finale a quattro squadre, che ha visto coinvolte, oltre al Napoli, anche le formazioni di Juventus Milan e Sassuolo - vincitrici negli scorsi mesi delle rispettive fasi interregionali – si è disputato a Coverciano in occasione dell’undicesima edizione del Grassroots Festival, la festa di fine stagione del Settore Giovanile e Scolastico.

Di seguito i risultati e la graduatoria della fase finale nazionale.

Risultati

Milan-Sassuolo 4-0

Napoli-Juventus 3-2

Juventus-Milan 4-3

Sassuolo-Napoli 1-4

Juventus-Sassuolo 4-1

Milan-Napoli 3-3

 

Classifica finale: Napoli 8*, Juventus 7*, Milan 4, Sassuolo 1*

* Un punto in più per aver avuto in distinta almeno 14 giocatrici, come prevede il regolamento della Danone Nations Cup


Albo d’oro

2019 Napoli

2018 Inter

2017 Juventus

2016 Roma