SGS Femminile

U17 Femminile: la Roma si aggiudica il torneo pre-season. In finale superata la Juventus ai calci di rigore

Nella gara per il terzo e quarto posto l’Inter si impone per 8-0 sul Napoli

domenica 9 ottobre 2022

U17 Femminile: la Roma si aggiudica il torneo pre-season. In finale superata la Juventus ai calci di rigore

È la Roma ad aggiudicarsi il Torneo Nazionale Under 17 femminile pre-season che si è svolto nel weekend a Castenaso, alle porte di Bologna. In finale le giallorosse hanno avuto la meglio sulla Juventus per 6-4 al termine della lotteria dei calci di rigore. La sfida si è aperta all’insegna dell’equilibrio con lunghi minuti di studio fra le due squadre, interrotti da un doppio break vincente della Roma. Poco prima della mezzora Galli ha sbloccato il risultato e Ventriglia ha immediatamente raddoppiato con un tap-in di testa premiando la superiorità territoriale guadagnata dalle giallorosse. A pochi istanti dall’intervallo però Santarella ha approfittato di un’indecisione del portiere avversario per accorciare le distanze. La rimonta bianconera si è completata ad inizio ripresa con la rete messa a segno dalla subentrata Mariotti per il 2-2. La Roma ha sfiorato il nuovo vantaggio poco prima della mezzora ma la Juventus ha replicato trovando un paio di buone occasioni e così si è arrivati ai supplementari. È stata la giallorossa Ieva a riportare quasi subito avanti la sua squadra con un gol prezioso, difeso a lungo ma annullato nel finale del secondo supplementare dalla rete di Iannaccone. Dagli undici metri però la Juventus ha colpito due traverse e la Roma invece ha fatto valere la freddezza delle sue ragazze, in particolare del capitano Noce che ha trasformato il rigore decisivo.

JUVENTUS-ROMA 4-6 dcr (3-3 dts)
Juventus: Nespolo, Maccagno (5’st Gallo), Casella, Massa Boa (32’st Bertota), Guarnaccia, Boveri (14’st Iannaccone), Di Bello (7‘pts Xhumagi), Dalla Gasperina (22’st Perfetti), Santarella, Ferraresi (21’st Corda), Tosello (5’st Mariotti). All: Scrofani.
Roma: Ziantoni, Paniccia, Fuzio (9’st Fagiani), Ieva, Tedei, Noce, Canale, Cherubini Maya, Ventriglia (1’st Capellupo), Cherubini Martina, Galli (1’st Evangelisti). All: Del Prete.
Marcatori: 26’pt Galli (R), 28’pt Ventriglia (R), 43’pt Santarella (J), 13’st Mariotti (J), 3’pts Ieva (R), 11’sts Iannaccone (J)
Rigori: Xhumagi (J) parato, Ieva (R) gol, Casella (J) gol, Cherubini Maya (R) gol, Iannaccone (J) traversa, Cherubini Martina (R) parato, Mariotti (J) traversa, Noce (R) gol.
Arbitro: Solito.

Nella finale per il terzo posto l’Inter ha indirizzato la gara sin dai primi minuti con il capitano Truncali subito a segno, seguita nell’arco di un quarto d’ora anche da Tagliabue e Di Cataldo. Il Napoli ha tentato una timida reazione al tris incassato ma prima dell’intervallo le ragazze nerazzurre hanno messo in ghiaccio il risultato trovando anche il quarto e il quinto gol rispettivamente con Tagliabue e Venturini. Ripresa all’insegna delle novità con tante sostituzioni soprattutto nell’Inter e con il Napoli che non ha sfruttato alcune occasioni per provare a riaprire la gara. Nel finale sono state le milanesi ad arrotondare ulteriormente il risultato con una doppietta di Viviani e la rete del definitivo 8-0 di Caltanissetta, entrambe subentrate a gara in corso.

NAPOLI-INTER 0-8
Napoli: Saraiello, Carrella, Di Vaio (1'st Palladino), Dellaversana, Cardone, Falanga (11'st Calcagno), Langella, Coppola, Saranataro, Borriello (11'st Giuliano), Giaquinto (21'st Gianfico). All: Abbondanza.
Inter: Martinelli (1'st Brambilla), Caccia, Cavallaro (1'st Compiani), Venturini, Bonsi, Consolini (14'st Beduschi), Cotugno, Truncali (1'st Fornara), Tagliabue (1'st Cavallaro), Di Cataldo (1'st Caltanissetta), Santoro (1'st Viviani). All: Torriani.
Marcatori: 3'pt Truncali, 7'pt Tagliabue, 12'pt Di Cataldo, 21'pt Tagliabue, 36'pt Venturini, 29'st Viviani, 38'st Viviani, 40'st Caltanissetta.
Arbitro: Monaco