Grassroots-Attività di Base

Under 13 Pro, pubblicato il regolamento per la stagione 2023-24. Iscrizioni entro il 31 agosto, a giugno vinse la Roma

Con il comunicato ufficiale n° 3, il Settore Giovanile e Scolastico ha reso note le modalità di iscrizione e il regolamento del torneo riservato ai classe 2011 e che nella passata stagione è stato vinto dai giallorossi

giovedì 3 agosto 2023

Under 13 Pro, pubblicato il regolamento per la stagione 2023-24. Iscrizioni entro il 31 agosto, a giugno vinse la Roma

Con il comunicato ufficiale n° 3, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha pubblicato le modalità di iscrizione e il regolamento del torneo Under 13 Pro, riservato ai classe 2011 con la possibilità di impiegare massimo tre giocatori classe 2012. Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle leghe professionistiche, il Settore
Giovanile e Scolastico organizza un torneo a carattere nazionale (con fasi regionali, interregionali e nazionale) che permetta alle società di confrontarsi con continuità in una attività a loro riservata.

Lo scopo del torneo oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del fair play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.

I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione che mette in rilievo le abilità dei singoli giocatori, nel dribbling e nel tiro in porta, così come le abilità dei giovani portieri nelle uscite basse e nella copertura della porta. Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportino l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale. L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31 agosto. 

Confermata la formula dello scorso anno.

Fase regionale: sulla base delle iscrizioni pervenute e della suddivisione delle squadre nei relativi gironi, il Settore Giovanile e Scolastico affiderà a uno o più comitati regionali LND l’organizzazione della fase regionale che verrà sviluppata in stretto coordinamento con i relativi coordinatori federali regionali SGS. Tale fase, qualora il numero di iscrizioni ed esigenze logistiche e organizzative lo richiedano, potrà coinvolgere più regioni limitrofe.

Fase interregionale: la fase interregionale si svilupperà a seguito della fase regionale. Le date, le modalità di svolgimento e i criteri di qualificazione saranno resi noti tramite apposito comunicato, e terranno conto del numero delle società iscritte, dei risultati ottenuti e delle necessità di natura logistica e organizzativa. Accederanno alla fase finale nazionale un totale di 4 squadre.

Fase finale nazionale: la fase finale nazionale si svolgerà l'1 e il 2 giugno 2024, in sede da stabilire secondo il format cheverrà reso noto tramite apposito comunicato.

Ad aggiudicarsi il torneo Under 13 Pro per la stagione 2022-23 è stata la Roma che, nella finale nazionale disputata a Tirrenia, ha avuto la meglio di Albinoleffe, Hellas Verona e Spal.