Grassroots-Attività di Base

Under 14 Pro, vittoria biancoscudata a Coverciano: il Padova chiude la fase finale davanti a tutti

In un quadrangolare dal format innovativo, in cui le squadre si sono affrontate in sfide 11 contro 11 e 8 contro 8, i veneti hanno superato in classifica Juventus, Fiorentina e Parma

domenica 28 maggio 2023

Under 14 Pro, vittoria biancoscudata a Coverciano: il Padova chiude la fase finale davanti a tutti

In una splendida giornata di fine primavera, di quelle in cui l'estate è più di un vago ricordo e comincia ad affacciarsi con il suo calore, il torneo Under 14 Pro conosce il suo epilogo e sorride al Padova, capace di vincere la fase finale di Coverciano.

I ragazzi biancoscudati chiudono al primo posto la classifica finale di un quadrangolare che da ieri pomeriggio ha riempito i campi del Centro Tecnico Federale, con sfide undici contro undici e otto contro otto che hanno tenuto tutti col fiato sospeso, fino all'ultimo secondo, per capire quale squadra avrebbe infine ottenuto il successo finale nella manifestazione.

Un format innovativo, che ha dato modo di migliorare il gioco e di incentivare i duelli individuali, oltre a dare un maggiore minutaggio a tutti i ragazzi in rosa; perché mentre due squadre si affrontavano in maniera 'tradizionale' sul campo 'Enzo Bearzot' di Coverciano (ovvero undici contro undici), sull'adiacente campo 'Fabio Bresci' le altre due squadre si 'sdoppiavano', dando vita a due gare otto contro otto a campo ridotto, con ogni sfida - in ogni formato - ad assegnare tre punti per la vittoria e uno per il pareggio.

Dopo le prime partite di ieri, la classifica delineatasi lasciava presagire un duello fino all'ultimo tra Padova e Juventus. E alla fine, grazie ai tre successi nelle tre sfide disputate oggi contro la Fiorentina, i veneti hanno potuto festeggiare il successo nel torneo in un finale thrilling, perché le notizie - sui risultati che stavano maturando - rimbalzavano da un campo a un altro, in un alternarsi di emozioni e sentimenti che passava dalla tristezza agli applausi per l'epilogo sportivo.

Alla fine, dopo che il Padova ha alzato al cielo di Coverciano il trofeo simbolo della vittoria nel torneo, tutti i giocatori, insieme e mischiati, si sono abbracciati, per una foto che rimarrà a memoria di questo weekend di calcio, in cui i molti spettatori presenti hanno potuto ammirare partite avvincenti, ricche di spunti e incerte fino al triplice fischio dell’arbitro.

Mediagallery

SGS

Under 14 Pro | La fase finale a Coverciano

Le rose delle quattro squadre presenti alle finali di Coverciano

FIORENTINA:

Mazzi, Palloni, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Chiti, Del Giudice, Bellacci, Azzi, Nwagwu, Paolini, Santillo, Miniati, Minisini, Luka, Sarnataro, Kroni, Lelli, Faye, Sponza, Farnese, Persico, Rosi.

All.: Balestracci

 

JUVENTUS:

Reale, Rigo, Michelis, Franco, Demichelis, Basile, Acrocetti, Marchisio, Elimoghale, Corigliano, Banchio, Kamberi, Osenga, Talle Ngohmazou, Carfora, Giambavicchio, Yeboah, Brancato, Mosca, Erdozan Arispe, Donati, Chiono, Paonessa, Sapino.

All.: Catto

 

PADOVA:

Vettore, Mantini, Motto, Zanin, Garbo, Pandini, Rizzo, Gasparello, Pegoraro, Rigato, Salviato, Bensi, Archetti, Ballin, De Stefani, Dogà, Gambaro, Libralesso, Miotto, Scapati, Varotto, Simonato, Innocenti, Zordan.

All.: Curci

 

PARMA:

Azzali, Boccacci, Bondavalli, Bongiorni, Caleffi, Cantarelli, Colli, D’Effremo, Eridano, Formato, Frea, Ghisoni, Greco, Lambertino, Legati, Maggi, Mondani, Opoku, Ruenes, Salvi, Solari, Tagliente, Tinelli, Ulietti.

All.: Zandonai

 

I risultati della fase finale

Sabato 27 maggio

Fiorentina-Juventus (8vs8) 1-0
Fiorentina-Juventus (8vs8) 1-2
Parma-Padova (11vs11) 1-1

Parma-Padova (8vs8) 1-2
Parma-Padova (8vs8) 0-1
Fiorentina-Juventus (11vs11) 0-2

Parma-Fiorentina (8vs8) 0-0
Parma-Fiorentina (8vs8) 2-1
Padova-Juventus (11vs11) 1-1

Padova-Juventus (8vs8) 1-4
Padova-Juventus (8vs8) 3-0
Parma-Fiorentina (11vs11) 0-1

Domenica 28 maggio

Juventus-Parma (8vs8) 2-1
Juventus-Parma (8vs8) 1-0
Fiorentina-Padova (11vs11) 0-1

Fiorentina-Padova (8vs8) 0-2
Fiorentina-Padova (8vs8) 3-5
Juventus-Parma (11vs11) 2-1

Classifica: Padova 20 punti, Juventus 19, Fiorentina 7, Parma 5