Attualità

Tre anni fa la scomparsa del ‘Dottore’: a Fino Fini verrà intitolata la piazza di ingresso al Museo. Marani: “Il suo ricordo è sempre presente”

Il 16 settembre 2020 ci lasciava la persona che ha ideato e reso possibile un luogo di cultura come il Museo del Calcio

sabato 16 settembre 2023

Tre anni fa la scomparsa del ‘Dottore’: a Fino Fini verrà intitolata la piazza di ingresso al Museo. Marani: “Il suo ricordo è sempre presente”

A tre anni esatti dalla scomparsa del ‘Dottore’, la persona che ha ideato e reso possibile il Museo del Calcio, il Comune di Firenze ha annunciato che intitolerà proprio a Fino Fini una piazza nei pressi dello stesso museo.

“Siamo estremamente contenti – ha sottolineato l’attuale presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, che proprio dal Dottore ha preso il testimone per portare avanti la sua opera di divulgazione della storia del gioco del calcio - che a Fino Fini sia intitolata la piazza di ingresso al nostro Museo. Il 'Dottore', come è sempre stato chiamato nel luogo da lui creato più di vent'anni fa, è presente ogni giorno nel ricordo delle persone di chi vi lavorano".

"Fino Fini - ha commentato l'assessora alla Toponomastica del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani - è stato molto di più di un semplice medico prestato allo sport, è stato compagno e anima degli Azzurri per tanti anni e promotore di tanti progetti. Tra questi il Museo del Calcio. E così, per ricordarlo come merita, abbiamo deliberato in Giunta Comunale di intitolare a lui l'area stradale antistante l'ingresso del Museo su viale Palazzeschi”.