È stato effettuato sabato sera (ora italiana), a San Juan de los Lagos in Messico, il sorteggio dei 6 gruppi in cui sono suddivise le 24 nazionali partecipanti alla WAFF Amputee Football World Cup 2026, il Mondiale del Calcio Amputati che si svolgerà dal 13 al 22 novembre. L'Italia è stata inserita nel Gruppo A, insieme ai padroni di casa del Messico e a due squadre africane, la Liberia e l'Algeria. Ancora da stabilire il calrndario completo, con le date e le partite.

"Visto che il Messico giocherà sicuramente il match inaugurale del torneo - dice il tecnico azzurro, Francesco Ramunno, commentando il sorteggio - sarebbe bello che lo facesse contro di noi, come già avvenne nell'edizione 2018. Affronteremo questa esperienza con tanto entusiasmo e con tanta voglia di fare bene. Siamo una squadra giovane e dunque non sarebbe giusto porsi obiettivi troppo ambiziosi. L'auspicio è quello di superare quantomeno la fase a gironi".

Nell'edizione precedente, che si è disputata nel 2022 in Turchia (vincitrice del titolo), gli azzurri si fermarono ai quarti di finale. "Studieremo bene le nostre avversarie - aggiunge Ramunno - per arrivare in Messico il più preparati possibile. I padroni di casa dovrebbero essere alla nostra portata, le due africane al momento le conosciamo poco: l'Algeria, comunque, è arrivata terza alla Coppa d'Africa, mentre la Liberia si è classificata sesta. Cercheremo di essere pronti ad affrontare questo primo importante appuntamento internazionale della gestione FIGC; che ci supporta e ci fa sentire importanti".